LUCCA. È rivolto principalmente a laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, impiegati negli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione o che svolgono la libera professione, il Master post-universitario di secondo livello “Il progetto dello Spazio Pubblico”, promosso da FLAFR, Fondazione Lucchese per l’alta formazione e la ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa ed il supporto organizzativo di Celsius, società lucchese per la formazione e gli studi universitari. Un Master che, come sottolinea il direttore scientifico architetto Pietro Carlo Pellegrini, “in una prospettiva formativa coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi”.

Giunto alla sua tredicesima edizione, il Master ha infatti consolidato nel tempo una didattica che consente un apprendimento delle modalità progettuali attraverso le esperienze reali di attività professionale svolta. Particolarmente interessante il tema scelto quest’anno, quello delle ex Officine Lenzi, un interessante esempio di archeologia industriale, che diventeranno un vero e proprio laboratorio di idee, dove giovani menti saranno chiamate a creare progetti architettonici innovativi e all’avanguardia, rispettando le esigenze ambientali e sociali del luogo. Accanto ad essi, importanti esperti interverranno come supporto ed esporranno le loro idee, il loro sapere e l’esperienza per esaltare ancora di più i progetti e renderli realmente fattibili.

Le domande scadono il 15 novembre, mentre i corsi iniziano il 5 dicembre 2013. Il costo complessivo del Masp è di 3.000 euro. Sono previste borse di studio.

Alle lezioni teoriche si affiancheranno workshop e seminari cui prenderanno parte esperti nazionali ed internazionali su specifici argomenti di particolare interesse per il progetto al centro dell’analisi e dello studio degli allievi del corso.

Alla fine del Master i vari progetti prodotti verranno sottoposti al giudizio della giuria e premiati durante una mostra aperta alla città di Lucca il cui allestimento costituisce ulteriore tema progettuale.

 

 

 

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)
TAG:
architettura FLAFR iscrizioni master SPAZIO PUBBLICO

ultimo aggiornamento: 21-10-2013


Le botteghe artigiane in Versilia. La biblioteca dell’identità toscana ne richiede una copia

L’unione fa la coop: al via il concorso studentesco