VIAREGGIO. Un parterre di giornalisti, membri delle istituzioni (tra i quali il Presidente del  Consiglio Provinciale di Lucca, dr. Andrea Palestini) e di Fondazioni di prestigio  (come la Presidente del Festival Pucciniano, Adalgisa Mazza), attori e registi di  Compagnie presenti sul territorio, insegnanti e semplici cittadini hanno assistito alla  conferenza stampa di presentazione della Stagione di Prosa del Comune di Viareggio, facendo registrare una decisa inversione di tendenza e dimostrando come il teatro sia più vivo che mai.

La prima a intervenire è stata la Presidente di Fondazione Toscana Spettacolo, Beatrice Magnolfi, che sottolinea la soddisfazione per FTS di essere ritornata a Viareggio: “Ogni Stagione è costruita per il pubblico di ciascun territorio per intercettare tante fasce di spettatori. La perfetta collaborazione per la messa a punto del cartellone è volta a garantire a questo territorio un’offerta culturale di grande qualità in cui sia gli affezionati frequentatori del Politeama sia il “nuovo” pubblico possono trovare spunti di interesse, di crescita e di discussione”.Roma 18

L’Assessore alla Cultura, Glauco Dal Pino, ha aggiunto: “L’Amministrazione Comunale, che si è insediata da pochissimo tempo, nonostante i seri problemi economici, è riuscita a garantire faticosamente la nuova Stagione di Prosa alla città di Viareggio, offrendo spettacoli di alta qualità a prezzi inferiori rispetto alla stagione passata e lavorando in sinergia artistica e di calendario con gli altri  Comuni della Versilia. Mentre il direttore artistico di IF Prana, Matteo Romoli, ha  affermato: “In una delle schede artistiche dei nostri spettacoli si legge: “Godere di quello che si è”. Mi piace pensare che il teatro e la cultura possano essere la nostra occasione di riflettere su noi stessi, un’occasione per sorridere, per sentirsi parte di  una comunità, e semplicemente per godere di quello che si è”. A chiusura di giro,  Mariacristina Bertacca, operatore e mediatore teatrale per IF Prana, ha presentato  i diversi progetti sui quali si punterà quest’anno, dall’attivazione di una serie di stage  con l’Università di Pisa agli incontri di preparazione alla visione per il pubblico del  Politeama, dal progetto scuole all’organizzazione di flash mob che coinvolgeranno la cittadinanza viareggina.

1.nuda propr. Lella Costa1In breve, i riflettori si accenderanno martedì 3 dicembre per i Discorsi alla Nazione.  Uno spettacolo presidenziale. L’irriverente one man show scritto e interpretato da  Ascanio Celestini che mixa con arguta consapevolezza attualità e universalità,  destreggiandosi abilmente tra il registro comico e l’impegno civile. Sempre a  dicembre, martedì 17, sarà la volta di Pinocchio. Opera Rock, avventura musicale  di una bugia. Un concerto-spettacolo per la regia di Giovanni De Feudis, con un autentico mattatore della scena, come Giorgio Pasotti, accompagnato da un’energica band di ben 6 elementi e da un ensemble di danza contemporanea.

Il nuovo anno si aprirà, lunedì 20 gennaio, all’insegna della Commedia dell’Arte. Il Politeama ospiterà, infatti, Piefrancesco Favino nei panni di Arlecchino, in Servo per due, di Richard Bean -liberamente tratto da Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni. A fine mese, lunedì 27 gennaio, la verve comica di Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti conquisteranno la platea con lo spettacolo scritto e diretto da Cristina Comencini, La scena. Un’occasione non solamente per trascorrere una serata in allegria ma anche per ripensare i ruoli sessuali e i rapporti di coppia. Mercoledì 12 febbraio sarà di scena un classico, Non si sa come di Luigi Pirandello, per la regia di Federico Tiezzi, protagonista Sandro Lombardi. La tragedia di un uomo, Romeo Daddi, che -per un solo errore -passa da uno stato di innocenza a uno di colpevolezza: quasi una seduta psicoterapeuta di gruppo, grazie alla quale Tiezzi ci condurrà per mano nel labirinto dei desideri. Dopo la pausa del Carnevale, giovedì 20 marzo, sarà la volta di Nuda proprietà, firmato dalla giornalista e scrittrice Lidia Ravera. Con commovente allegria, Lella Costa e Paolo Calabresi ci proporranno una commedia che rivendica non solo il diritto di innamorarsi a qualunque età, quanto il piacere di scoprirsi liberi e pronti a vivere consapevolmente ogni giorno. Gran finale di Stagione, martedì 1° aprile, con il musical Futura… Ballando con Lucio, un omaggio all’indimenticabile cantautore bolognese per la regia di Giampiero Solari e le coreografie di Roberto Castello. Su una colonna sonora realizzata da Roberto Costa su musiche di Lucio Dalla, il Balletto di Roma darà nuovamente vita ai sogni, ai pensieri, alle parole e, soprattutto, alle emozioni dell’autore di 4 marzo 1943 e della stessa Futura.lucio dalla

Per quanto riguarda la Campagna abbonamenti, la stessa prenderà il via lunedì 11 novembre, con i rinnovi; venerdì 15 sarà la giornata dedicata ai cambi; e da lunedì 18 (fino al 2 dicembre compreso) sarà possibile effettuare i nuovi abbonamenti presso l’ufficio della Cultura (in Via Machiavelli 2, a Viareggio).

Questo il calendario:

Martedì 3 dicembre Ascanio Celestini, Discorsi alla Nazione

Martedì 17 dicembre Giorgio Pasotti, Pinocchio. Opera Rock

Lunedì 20 gennaio Pierfrancesco Favino, Servo per due

Lunedì 27 gennaio Angela Finocchiaro, La scena

Mercoledì 12 febbraio Federico Tiezzi, Non si sa come

Giovedì 20 marzo Lella Costa e Paolo Calabresi, Nuda proprietà

Martedì 1° aprile Roberto Castello, Futura… Ballando con Lucio

 

(Visitato 220 volte, 1 visite oggi)

Futuriamo. Presentazione della Carta Corografica del Capitanato di Pietrasanta

Premio letterario Massarosa. Le opere di Giorgio Michetti faranno da cornice alla serata finale