LIVORNO. Una barca a vela è affondata nella tarda mattinata di oggi durante una regata al largo della spiaggia del Calambrone, tra Livorno e Pisa, dopo aver avuto una collisione con un’altra imbarcazione in gara. Tratto in salvo, senza conseguenze, l’equipaggio della barca affondata, in tutto sette persone, tutti originari della provincia di Lucca e in gran parte viareggini: in loro soccorso sono intervenute le altre imbarcazioni che partecipavano alla competizione.

Secondo quanto ricostruito, la barca, che partecipava ad una regata per natanti sopra i dieci metri, dopo la collisione ha riportato uno squarcio all’altezza della prua ed è affondata in pochi minuti.

Sono intervenute immediatamente anche la Capitaneria di porto di Livorno, che ha aperto un’inchiesta per verificare eventuali responsabilità, e una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco, insieme a quella navale della sezione porto, che ha effettuato una immersione per verificare lo stato dello scafo affondato.

La Capitaneria ha inoltre diffidato il proprietario a rimuovere immediatamente la barca che giace su un fondale di 10 metri e il cui albero sporge di circa quattro metri dal pelo dell’acqua. Per questo motivo è stato diramato anche un avviso ai naviganti per evitare il transito nel tratto di mare interessato, mentre non si segnalano problematiche ambientali né sversamenti.

(fonte ANSA)

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)
TAG:
barca a vela calambrone equipaggio regata soccorso viareggio

ultimo aggiornamento: 27-10-2013


Addio Cecco Santini, uomo d’altri tempi. Camaiore piange uno degli ultimi comunisti

Addio piccola grande Maria. Massarosa piange la morte della signora Bertolucci