LUCCA. “La tutela del paesaggio e dell’ambiente che ci circonda, delle sue particolarità e il giusto rapporto che dovrebbe avere l’uomo nei confronti della natura nella sua accezione più ampia, passa anche da un’adeguata educazione dei nostri studenti, per renderli consapevoli dell’ambiente in cui vivono e del patrimonio che hanno a disposizione. Occorre lavorare per una cultura del rispetto dell’ambiente partendo dai gradi più bassi dell’istruzione scolastica”.

Non ha dubbi il vicepresidente e assessore alle politiche ambientali Maura Cavallaro nel presentare alcune della numerose iniziative portate avanti dal Laboratorio territoriale per l’educazione ambientale che fa capo al Servizio Istruzione della Provincia.

Oltre al percorso avviato sui Cambiamenti climatici con specifici laboratori nelle scuole secondarie, il Laboratorio per l’educazione ambientale ha in serbo altre iniziative per l’anno scolastico in corso.

Tra queste il progetto “Viva il bosco” dedicato alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è di avvicinare i bambini e i ragazzi agli ambienti naturali boscati partendo dalla loro osservazione, dall’analisi della loro ricchezza così come dai pericoli. Sono previsti incontri, lezioni in aula o sul campo (soprattutto per la prevenzione degli incendi) e laboratori didattici sul bosco, sulla biodiversità e sulla protezione.

Gli altri due progetti riguardano le aree umide del territorio. Il primo dedicato al “Lago di Sibolla” riservato alle scuole secondarie di secondo grado che, attraverso incontri, visite guidate, laboratori e lezioni in aula sulla tutela della biodiversità permetterà di avvicinare i ragazzi alla conoscenza di questa importante oasi naturalistica, nel comune di Altopascio, dove è stato recentemente aperto il nuovo centro didattico.

Più improntato all’avventura e sugli aspetti ludici il progetto sugli ambienti umidi dedicato alle scuole primarie denominato “Un giorno col dottor Dytiscus marginalis”. Con l’aiuto del fumetto omonimo gli alunni delle elementari impareranno a conoscere le caratteristiche delle aree umide, anche in questo caso attraverso lezioni in aula, incontri e giochi sul campo e visite guidate al Sibolla. Le scuole interessate possono contattare il Laboratorio per l’Educazione Ambientale della Provincia: tel. 0583-417309 – 417330; e mail [email protected]

 

 

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente didattica Lucca rispetto scuole TUTELA TERRITORIO zone umide

ultimo aggiornamento: 27-10-2013


Dalla Provincia 74 mila euro per il trasporto degli alunni disabili

Tornare alla terra per creare occupazione. Dodici posti riservati alle donne