CAMAIORE. Creare occupazione e dare specializzazioni importanti nel settore dell’agricoltura. Con questo obiettivo nasce  il corso di formazione al via a giorni a Camaiore, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione con la Provincia di Lucca. Un settore strategico, quello del lavoro della terra, che può garantire posti di lavoro e competenze uniche per la valorizzazione dei prodotti.  Un aspetto particolarmente significativo del progetto è il suo rivolgersi alle donne: i 12 posti sono infatti riservati a figure femminili disoccupate, inoccupate o in cassa integrazione che, al termine del percorso, saranno qualificate per il trattamento dei prodotti agricoli a livello sanitario, qualitativo, per la loro trasformazione e promozione sul mercato.

La presentazione si è tenuta in Comune da parte dell’assessore all’Agricoltura Davide Dalle Mura, l’assessore provinciale alla formazione Mario Regoli, Andrea Ruberti dell’agenzia formativa “IAL” e della dirigente scolastica dell’ISI Marconi Catia Gonnella. Soggetti promotori e partner in questo percorso, che mette a frutto risorse del Fondo Sociale Europeo, legato a doppio filo per volontà del Comune alla nascita del marchio “Terra di Camaiore”, votato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali.

“Camaiore punta sempre di più sulla qualità e sulla filiera corta – spiega l’assessore Dalle Mura – Questo corso, che speriamo sia il primo di una serie, mira a colmare un vuoto che finora esisteva sul nostro territorio. Attenzione alle peculiarità delle nostre aziende agricole, alle esigenze del mercato versiliese, sostegno all’agricoltura e creazione di posti di lavoro: siamo davvero soddisfatti, come Amministrazione, di questa iniziativa che abbiamo fortemente voluto, e ringraziamo tutti i soggetti istituzionali e professionali che vi partecipano”.

Il corso, totalmente gratuito per le partecipanti, si svolgerà da gennaio a marzo 2014 sul territorio di Camaiore. Le iscrizioni scadono lunedì 25 novembre; per informazioni contattare IAL Toscana ai numeri di telefono 0583-508811 e 3272296551, o all’indirizzo mail [email protected]

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Cavirani: “Inutile parlare di Comune unico se non riesce a completare il depuratore”

Il Pdl contro Betti: “La macrostruttura portata in consiglio comunale? Una pantomima”