PIETRASANTA. Tutte visitabili le mostre nel complesso di Sant’Agostino e a Palazzo Panichi durante il prossimo ponte dei Santi. In sala delle Grasce, Achille Costi, scultore veronese, classe 1935, da anni legato a Pietrasanta dove realizza le sue opere in marmo, presenta “Riflessi di pietre e bronzi”. L’artista coniuga la sua scintilla artistica ai materiali che sceglie, “costruisce” linee e volumi. Palazzo Panichi ospita l’originale percorso espositivo che nasce da un’idea di Carlo Perfetti, neuroriabilitatore, e del fotografo Giovanni Giannarelli, dal titolo “Mano…Mano morta”. Oltre 30 immagini in cui Giovanni Giannarelli fotografa la mano nel suo essere mente. La mano che sente, pensa, vede, prova, conosce il mondo che la circonda. Sabato, domenica e festivi, la mostra sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30.

In piazza del Duomo e nella chiesa di Sant’Agostino prosegue la personale di Gustavo Vélez. Ogni sua scultura è un’intensa manifestazione di libertà. Il giovane artista colombiano presenta, sino all’8 dicembre, opere, tutte realizzate dal 2010 al 2013, in marmo, bronzo o acciao. Ben 32 creazioni di per un labirinto di simboli che guardano al cielo, all’infinito.

Nelle sale del chiostro continua a suscitare grande curiosità il percorso espositivo “Tesori d’Archivio. Manoscritti e mappe del Capitanato”. Una selezione di materiali cartografici, manoscritti e documenti originali provenienti dall’Archivio Storico Comunale di Pietrasanta. Tra questi, una copia del 1683 del Lodo di Papa Leone X e una bolla dello stesso pontefice,del 1514, per la costruzione del monastero delle monache di Santa Chiara a Pietrasanta.

Resterà visitabile anche il Museo dei Bozzetti con la sua immensa collezione di arte contemporanea internazionale; Casa Carducci osserverà il consueto orario di apertura, ovvero sabato e domenica ore 15-18. Sabato, infine, sarà aperta la biblioteca comunale “G. Carducci” nell’orario 14-19.

Si ricorda che l’ingresso a tutti gli eventi espositivi, al Museo dei Bozzetti e a Casa Carducci è gratuito.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte cartellone evebti mostra pietrasanta ponte dei santi

ultimo aggiornamento: 28-10-2013


A Pietrasanta uffici comunali chiusi per il ponte per le ricorrenze dei Santi e dei Morti

Le più belle modelle della Alsoeventi nei dodici scatti del calendario Parrucchieri della Toscana