FORTE DEI MARMI. Il potenziamento del depuratore consortile  con la realizzazione della terza vasca è stata l’opera pubblica più votata con 111 voti alla prima esperienza  di bilancio partecipato, sperimentata quest’anno dall’amministrazione comunale.

Al secondo posto si sono piazzati gli arredi della biblioteca pubblica con 49 voti al terzo con 17 voti il recupero di fossi e canali, al quarto con 16 il rifacimento dell’asse fognario di acqua piovane, al quinto con 13 la valorizzazione del parco retrodunale  sul lungomare a Vittoria Apuana e poi a seguire la ristrutturazione del depuratore ai macelli (6 voti), la realizzazione della pista ciclabile sicura in via Padre Ignazio da Carrara e della sala multifunzionale della cultura e sport (5 voti), la realizzazione del corridoio ecologico dell’area dunale con il lago di Porta  e il piano del traffico e della mobilità (3 voti) la pista ciclabile sicura in via XX Settembre e in via Vico (2 voti), l’accessibilità alla spiaggia – passi a mare e gli interventi sulla aree comunali (1 voto). Infine, con 0 voti il sistema integrato di segnaletica per disabili visivi e la modifica delle isole ecologiche per la raccolta differenziata. L’elenco delle opere in votazione con i voti riscontrati durante lo spoglio è presente sul sito internet del comune di Forte dei Marmi nella sezione relativa all’Osservatorio di Destinazione Turistica.

“Ancora una volta – ha commentato il sindaco Umberto Buratti –  i fortemarmini hanno dimostrato una visione, che va oltre i confini comunali, in un settore così importante qual è quello della salvaguardia ambientale. Sono lieto di questa decisione. Così come mi ha fatto piacere vedere la biblioteca comunale in seconda posizione. Adesso, per quanto riguarda il potenziamento del depuratore, la palla passerà a Gaia, a cui spetta il compito di  realizzare materialmente la terza vasca. Inoltre, valuteremo con attenzione la procedura da attuare per non lasciare questo contributo inattivo. Ho già contattato i vertici di Gaia  e nei prossimi giorni invieremo all’azienda una nota ufficiale della votazione. Parallelamente, ci sarà una presa d’atto della giunta e l’avvio dell’iter per ufficializzare questo importante esito partecipativo”.

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

In dirittura d’arrivo i lavori di ristrutturazione del Fortino

Buratti risponde a Popper: “Su Futuriamo costi inferiori rispetto allo scorso anno”