VIAREGGIO. Mentre continuano ad arrivare le immagini drammatiche e devastanti del tifone nelle Filippine, continua anche la preghiera delle numerose comunità cattoliche filippine in Italia. Gli oltre 150.000 filippini in Italia, ieri si sono incontrati nelle chiese, nelle associazioni di Roma e Milano, di Firenze, Verona, Padova, Treviso, Siracusa, Reggio Calabria, Viareggio per raccogliere informazione sui familiari, organizzare i primi aiuti.

Tra i Paesi europei l’Italia, dopo la Gran Bretagna, ha il più alto numero di filippini, arrivati in Italia a partire dagli anni ’70 ed oggi con molti giovani di seconda generazione. “Il loro apprezzato lavoro nelle famiglie, nei luoghi di turismo, tra i marittimi – afferma il direttore  generale della Fondazione Migrantes della Cei, monsignor Giancarlo Perego – il loro percorso di integrazione e la loro esperienza di fede rendono importante in questo dramma fare sentire la vicinanza delle Chiesa in Italia”.

“In questo momento alla preghiera – aggiunge mons. Perego – diventa fondamentale la solidarietà concreta di tutti, perché i filippini in Italia si sentano sostenuti e, al tempo stesso, perché si creino le condizioni – ad esempio, permessi straordinari retribuiti ai lavoratori per la visita in patria alle famiglie o detassazione delle rimesse – perché le famiglie filippine non siano costrette a vivere un dramma a distanza, per l’impossibilità di raggiungere la propria terra”.

In Italia operano nella pastorale per i filippini 120 sacerdoti diocesani e religiosi. Il coordinatore nazionale, padre Paulino Elmer Bumanglag, è in contatto con tutte le comunità cattoliche presenti in Italia per avere informazioni e coordinare gli aiuti. “La Chiesa filippina e l’intera popolazione – spiega padre Paulino –  continuano a pregare per le anime dei defunti che potrebbero essere più di 12 mila”. Il sacerdote ricorda che negli ultimi due anni sono state sei le calamità naturali che hanno colpito le Filippine, con migliaia di morti. “Ogni ora sta diventando catastrofica. Quando questo tipo di sofferenza finirà? Non c’è una risposta”, aggiunge.

“Come coordinatore nazionale della pastorale dei Filippini in Italia, insieme ai miei connazionali, sento il peso di  questa dolorosa tragedia, una tragedia immane”.

La comunità cattolica filippina ringrazia papa Francesco e la Chiesa in Italia per la preghiera, oltre che il presidente del Consiglio italiano Enrico Letta, che si sono resi molto vicini al popolo filippino messo in ginocchio dall’ennesimo disastro ambientale.

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)
TAG:
connazionali disastro filippine filippini preghiera tifone viareggio

ultimo aggiornamento: 12-11-2013


Rubato un computer al distributore Erg in via Aurelia Sud a Bicchio

Gli ex dipendenti di ReteVersilia: “Politici viareggini, perché vi fate intervistare?”