FORTE DEI MARMI. L’ultima relazione ufficiale del comando vigili parla di 16.786 verbali  elevati ,  dei quali 452 risultano pagati tramite cassa per un importo pari a 42715,40 euro 487 risultano pagati tramite c/c per 46070,20 euro e  45  sono stati oggetto di ricorsi. Ad oggi, risultano ancora da validare 28.000 accessi ai varchi, sui quali deve essere ancora effettuata la scrematura dei veicoli autorizzati. L’amministrazione comunale comunica i dati ufficiali sui risultati dei controlli effettuati  dai sette varchi installati agli ingressi della ztl del centro cittadino.

“Ricordo – spiega l’assessore alla viabilità Alessio Felici –  che l’applicazione dei varchi elettronici non ha portato modifiche alla viabilità in quanto la ztl estiva è in vigore da anni, sempre con gli stessi orari e che anche prima non si poteva transitare senza autorizzazione. Di sicuro è cambiato il sistema di controllo che ha avuto la validazione del Ministero dei Trasporti, come da autorizzazione all’esercizio di impianti per la rilevazione degli accessi alla ztl, come da Protocollo numero 0004501 del 06 08 2012. Per questo motivo è impensabile che si possa procedere all’annullamento delle sanzioni e mi meraviglio che un consigliere comunale possa chiedere questo.  Ricordo inoltre, che proprio per  garantire una maggiore tutela verso gli utenti, abbiamo prorogato il periodo di collaudo di trenta giorni previsto dalla legge, durante il quale per ulteriori  14 giorni i varchi monitoravano il traffico senza emettere sanzioni. Questo per consentire agli utenti di assimilare il nuovo sistema di controllo.

Certo – prosegue Felici – io come assessore non posso essere  contento che siano stati emessi così tanti verbali e pertanto quando mi hanno chiesto  aiuto non mi sono mai tirato indietro, sempre nel rispetto della legge. Comunque- insiste l’assessore – siamo consapevoli che ci siano persone che hanno preso più di una sanzione. Probabilmente, non vedendo più un ostacolo fisico coma la transenna, molti avventori si sono sentiti autorizzati di accedere, pur essendoci ben visibile la segnaletica di divieto,  rispettosa del codice della strada.

Quanto alla validità  sulla scritta “Attivo/ Non Attivo” sul cartello del varco, il comune ha seguito la proposta della ditta aggiudicatrice dalla gara, rispettosa  delle normative in materia, che ha avuto la validazione del Ministero preposto. Cercheremo per quanto è nelle nostre possibilità di migliorare ulteriormente la visibilità agli accessi della ztl. Molti ci hanno chiesto di migliorare la percezione dei varchi. Ci proveremo.  Insieme al comando di polizia municipale stiamo valutando azioni per migliorare la segnaletica stradale, che tuttavia, per ogni modifica al riguardo deve avere l’avvallo del Ministero dei Trasporti”.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)

Prima di Natale partiranno i lavori definitivi in via Canova

Punteruolo rosso. Il comune spiega come difendere le palme