PIETRASANTA. Il campanile del duomo di San Martino si presenta ai Musei Vaticani. E lo fa nella splendida veste del volume che raccoglie gli studi dell’architetto Enrico Venturini a cura di Petrarte Edizioni, con il sostegno economico della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni dei 500 anni del Lodo di Leone X, ma da tempo, ormai, massimo è l’interesse di studiosi internazionali sull’antica torre campanaria. Dopo Carlo Pedretti, storico dell’arte, massimo esperto vivente di Leonardo, si aprono addirittura le porte del Vaticano con la speciale guida del direttore dei Musei Antonio Paolucci, già ministro dei beni culturali e sovrintendente al polo museale fiorentino.

“Un vero e proprio gioiello architettonico che, grazie ad una tesi di laurea, la città ha riscoperto in tutta la sua eccezionalità – spiega il sindaco Domenico Lombardi _ gli appassionati studi e i puntuali rilievi dell’architetto Enrico Venturini, seguiti ed ispirati dal compianto professor Gabriele Morolli e dalla professoressa Barbara Aterini, suoi relatori, hanno aperto la strada ad interessanti ipotesi e a straordinari risultati di indagine.

Non voglio certo addentrarmi nella perigliosa questione dell’attribuzione dell’opera che lascio ovviamente agli studiosi, e che tuttavia non ritengo così prioritaria rispetto alla conoscenza del monumento e delle sue inedite soluzioni strutturali, ma sono certo che questo volume porterà un rilevante contributo alla valorizzazione di un patrimonio artistico di cui l’Italia è ricca, talvolta senza averne la piena consapevolezza.

Pagina dopo pagina, l’architetto Venturini, con numerosi ed autorevoli contributi, ci conduce alla scoperta di una complessa architettura, minimamente immaginabile dall’esterno. Le sue ricerche ci consegnano un monumento di fascino e mistero, con richiami inediti ad altri celebri monumenti; ricerche che stimolano nuove analisi ed approfondimenti”.

 

 

 

 

(Visitato 460 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte campanile Cultura duomo musei vaticani pietrasanta sanmartino tesi

ultimo aggiornamento: 13-11-2013


Il Comune cede due immobili: un ristorante e una agenzia immobiliare

Ylenia Carnevali premiata al concorso contro la violenza sulle donne “Lo sguardo di Giulia”