FIRENZE. “È interesse del Governo riaprire prima possibile tutti i cantieri toscani”. Lo ha detto il sottosegretario, Erasmo D’Angelis, al termine di un vertice al ministero delle Infrastrutture e Trasporti in cui si è fatto il punto sullo stato di attuazione delle opere pubbliche della Toscana, sulla necessità di sbloccare e ridurre i tempi burocratici di alcuni tra gli interventi prioritari e sullo stato dei finanziamenti alle infrastrutture elencate tra le priorità regionali.

Sono stati confermati gli investimenti finanziari del Governo per strade e autostrade: 80 milioni di euro che si aggiungono alle risorse regionali, per il primo lotto funzionale della circonvallazione di Lucca; 15 milioni per la ‘declassata’ di Prato; l’impegno a reperire nel prossimo Decreto Fare 2, la cifra di 115 milioni per un ulteriore lotto del tratto Grosseto-Siena della E78. confermata, si legge in una nota, anche l’attenzione allo sviluppo infrastrutturale di Piombino, sia per la parte progettuale relativa alla riqualificazione dell’area portuale, sia per la bretella stradale tra l’Aurelia e il porto per un investimento complessivo intorno a 250 milioni (già attivabili per buona parte come previsto dal recente Accordo di Programma). In relazione alla Tirrenica è stato confermata la volontà di procedere con maggiore speditezza alla messa in cantiere dell’opera così come concordata tra Sat, Ministero e Regione.

Nel corso del vertice è stata anche decisa una verifica puntuale degli investimenti ferroviari di Fs, anche in previsione del contratto di programma fra Fs e ministero per le infrastrutture attualmente in fase di realizzazione, che dovranno tenere conto tra l’altro delle esigenze di raddoppio delle linea Granaiolo-Empoli e della linea Pistoia-Lucca-Viareggio. Inoltre verranno verificate tutte le problematiche del trasporto ferroviario regionale in ordine alle criticità emerse nel servizio per i pendolari e i treni a lunga percorrenza.

“È interesse del Governo – ha detto Erasmo D’Angelis – riaprire prima possibile tutti i cantieri della Toscana, compresi quelli per infrastrutture ferroviarie e autostradali di carattere nazionale ancora bloccati. Siamo impegnati a chiarire e migliorare tutti gli aspetti normativi ed a recuperare le risorse che servono”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cantieri erasmo d'angelis opere pubbliche Toscana

ultimo aggiornamento: 14-11-2013


Morosità, senza corrente decine di famiglie di Camaiore

Temperature sotto lo zero. Obbligo di catene a bordo in Provincia