VERSILIA. Assistenza medica gratuita a tutti i bisognosi per consulenze di Medicina di Base, Cardiologia, Ortopedia, Dermatologia, Geriatria (tutti operatori specializzati e di provata esperienza medica) al MEVV di Viareggio, costituito da un gruppo di medici volontari (e da operatori non medici). Inoltre, è disponibile un ambulatorio Odontoiatrico in vari giorni della settimana, ove si realizzano cure stomato-odontoiatriche ed igiene orale con un nutrito numero di giovani Odontoiatri specialisti, coordinati da Ugo Covani (primario all’Ospedale Versilia)  e dal suo aiuto, Michele Moriconi.

Una iniziativa, quest’ultima,  molto rara ( se non unica) in Italia. Nata nel 2010, l’associazione MEVV è apolitica, laica e presta assistenza sanitaria e sociale gratuita a tutte le persone bisognose, senza distinzione alcuna. Regolarmente accreditata con statuto notarile  è iscritta al Registro Regionale come ONLUS coordinata dal CESVOT regionale e dal Copimav della provincia di Lucca. La sede legale è a Forte dei Marmi, Via F.Carrara 262, presso la residenza del suo presidente Mauro Miele, ex primario in pensione  del San Camillo e la sede operativa è stata per breve tempo presso i locali della Stazione Ferroviaria di Viareggio, poi presso la Croce Rossa e la sede della Misericordia di Viareggio. “Oggi- spiega il dottor Miele- la nostra attività si svolge totalmente presso il Poliambulatorio della Misericordia di Viareggio.

La sua gestione  richiede comunque un impegno finanziario quotidiano  non indifferente per i materiali di consumi e farmaci di primo impiego, che acquistiamo in farmacia con il ricavato dalle nostre quote sociali, da donazioni  da parte di soci sostenitori o da liberi cittadini. Collaboriamo inoltre con altre associazioni di volontariato fornendo il nostro aiuto al C.A.V (centro aiuto alla vita), che necessita annualmente di “pannolini” in quantità industriale ed alla Associazione San Vincenzo. In qualche caso disperato sosteniamo a domicilio malati in precarie condizioni economiche. Alcuni dei nostri soci si dedicano anche, una-due volte all’anno per due settimane, ad una Missione salesiana in Africa (Camerun).

Godiamo fortunatamente  del supporto anche morale di Soci Emeriti, come Andrea Bocelli, Veronica Berti, Francesco Alberoni, Rosa Giannetta Alberoni, Gioielleria Cassetti e di tutti gli amici che apprezzano la nostra attività”.

Per accedere in maniera libera e del tutto gratuita al  Poliambulatorio di Viareggio basta telefonare al mattino alla Misericordia di Viareggio (0584-946800).Suor Vincenza penserà ad organizzare gli appuntamenti nel più breve tempo possibile.

Come aiutare l’associazione? Socio Sostenitore annuale del MEVV: euro 50 all’anno (tessera e ricevuta); donazioni alla Cassa Risparmio di Lucca (Banco Popolare , sede di Forte dei Marmi) IBAN IT 48 06200 70150 0000000000598  ; denuncia dei redditi: 5 per mille :CF 91040560467.

“Comunque – conclude Miele- ringraziamo per qualsiasi contributo, anche modesto, purché espressione di solidarietà con le nostre iniziative”.

 

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aiuto dottori mevv mevv. medici volontari

ultimo aggiornamento: 14-11-2013


Manuela Granaiola scrive a Letta: “Come senatrice della Versilia provo disagio per la tua decisione sulla strage”

Lavoro: un posto per istruttore amministrativo contabile