FIRENZE.  Dalla geotermia alle ciclabili, dalle strade – e in particolare la tangenziale di Lucca) alla passeggiata di Viareggio o il parcheggio scambiatore di Pistoia. E poi ancora  nuove risorse per i prestiti di emergenza alle piccole imprese, i contributi (anticipati) alle fusioni di Comuni. Nei sessantadue articoli della proposta di legge finanziaria licenziata dalla giunta regionale toscana trovano spazio interventi (ed investimenti) a 360 gradi.

Eccone alcuni.

Passeggiata di Viareggio. La passeggiata a mare è lo spazio pubblico più significativo della città , che negli ultimi ha subito un progressivo degrado. La Regione interverrà con 9 milioni in tre anni, tre all’anno dal 2014 al 2016. La valorizzazione della passeggiata, portata avanti assieme ad operatori privati, prevede il rifacimento delle pavimentazioni, nuovi arredi e spazi verdi, la realizzazione di ciclabili e il collegamento con altri luoghi di Viareggio. I lavori sono iniziati nel 2011 e in corso d’opera poi ampliati. Il mancato finanziamento statale del progetto “Valorizzando Viareggio” e l’impossibilità per il Comune ad un ulteriore indebitamento ha portato alla necessità di un ulteriore finanziamento da parte della Regione, messo nero su bianco in finanziaria.

Tangenziale di Lucca. Sono 17 milioni in tre anni: 2 milioni nel 2014, 5 nel 2015 e 10 milioni nel 2016. La tangenziale di Lucca rientra tra le opere oggetti di un accordo con il governo nel 2010. La Regione Toscana partecipa alla spesa: in particolare i 2 milioni stanziati per il 2010 concorreranno alle spese di progettazione.

Parcheggio scambiatore a Pistoia. Il parcheggio aiuterà l’accessibilità al trasporto pubblico locale, riducendo il traffico in città, e migliorerà i collegamenti con il nuovo ospedale. La Regione finanzia l’opera con 3 milioni  in due anni: 1,5 milioni nel 2014 ed altrettanti nel 2015.

Strada di Pratomagno. La Regione contribuirà con 1 milione e 350 mila euro, tutti a disposizione fin dal 2014, per la riqualificazione della viabilità di accesso all’area demaniale di Pratomagno.

Compensazioni per indagini geotermiche. Crescono le indagini geotermiche, in vista di successivi eventuali sfruttamenti. La Regione ha così deciso di estendere anche alla fase di ricerca ed esplorazione del sottosuolo le compensazioni territoriali finora previste solo per la fase di sfruttamento e legate ai canoni minerari.

Spingere sui pedali. Le piste ciclabili sono parte della mobilità urbana ed è quindi importante assicurarne un rapido sviluppo. La Regione stanzia 100 mila euro l’anno, fino al 2016, per sostenere la realizzazione delle piste ciclabili nelle città.

Strade ad Arezzo. La Regione interverrà per migliorare i collegamenti con le aree logistiche ed industriali della provincia di Arezzo. In finanziaria è prevista una spesa  massimo di 650 mila euro per il 2014, 2 milioni e mezzo nel 2015 e 1 milione nel 2016.

Aeroporti. La Regione ha previsto 3 milioni e 300 mila euro, tra il 2014 e il 2015, per sostenere ed avviare iniziative di sviluppo e investimenti delle società aeroportuali toscane, a partire dai collegamenti con gli aeroporti.

Scuole materne. Le scuole materne statali, nonostante le classi Pegaso finanziate dalla Regione, non sono sufficienti a far fronte alla domanda crescente che arriva dalle famiglie. La Regione ha così deciso di stanziare 1 milione e mezzo l’anno, fino al 2016, a favore di chi sceglie o è costretto a mandare i figli nelle scuole paritarie, che sono attorno alle 450 in tutta la regione frequentate da oltre 26.500 bambini. Le risorse si tradurranno in voucher e buoni.

Più soldi per i prestiti alle micro imprese. La Finanziaria stanzia altri 2 milioni per i prestiti di emergenza alle microimprese toscane in difficoltà partiti nel 2013. Il fondo a questo punto diventa di 5 milioni.

Contributi immediati per i Comuni che si fondono. La Finanziaria anticipa anche l’erogazione dei contributi regionali destinati ai Comuni che hanno deciso di fondersi e che andranno ad elezioni nel 2014. L’attuale norma prevedeva che i contributi fossero a disposizione dall’anno successivo alla costituzione dei consigli comunali. Quei soldi finiranno invece adesso subito nei bilanci dei nuovi Comuni.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
legge finanziaria passeggiata Regione Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 14-11-2013


Taglio Intercity, Ceccarelli: “Stop al provvedimento. Il Governo ci deve chiarimenti”

Povertà, sempre più italiani ai Centri di Ascolto Caritas: nel 2012 sentite 27mila persone