VIAREGGIO. Prosegue con il rinnovo della convenzione, la collaborazione avviata sei anni fa tra il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli e l’Istituto Geografico Militare per il controllo e il monitoraggio del territorio.

Una collaborazione preziosa per avere sempre sotto controllo i livelli e le altezze di argini e opere idrauliche e per comprendere nel tempo i lenti movimenti naturali del suolo.

In particolare uno dei sorvegliati speciali è sempre stato il Lago di Massaciuccoli. Nel 2007 sugli argini del lago è stata installata una fitta di rete di 160 punti fissi, che grazie a misurazioni periodiche consentono di avere sempre sotto controllo le altezze degli argini calcolate al millimetro.

Dal confronto delle rilevazioni nel tempo, si può capire anche il movimento delle arginature e delle opere presenti (strade, case, immobili industriali ecc.), a seguito dell’abbassamento dei terreni tipico delle zone di bonifica.

“Il monitoraggio del Lago è stato fondamentale per intervenire nelle situazioni di emergenza che si sono verificate in passato – spiega Fortunato Angelini, Commissario del Consorzio di Bonifica – La conoscenza così dettagliata dei livelli del territorio è uno strumento importantissimo sia in casi di pronto intervento che per programmare le opere da eseguire nel tempo per rinforzare quei punti fragili e ridurre il rischio idrogeologico”.

“L’attività dei tecnici dell’IGM per la prevenzione dei rischi ambientali è uno dei compiti più importanti dell’Ente”, ha dichiarato il Gen. D. Agostino Biancafarina, Comandante dell’IGM.

La collaborazione proseguirà quindi per altri tre anni e oltre alle misurazioni pratiche sul territorio, prevede anche la formazione del personale del Consorzio da parte dei tecnici dell’IGM.

“Auspichiamo che anche il nuovo Consorzio di Bonifica Toscana Nord, che subentrerà al Versilia Massaciuccoli, intenda proseguire su questa strada – conclude Angelini – magari estendendo le aree di controllo anche alle zone collinari e montane per la prevenzione delle frane”.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

9 milioni per la Passeggiata di Viareggio, Betti: “Non sarà l’ennesima opera incompiuta”

Villa Argentina, una ditta di Montecatini finirà il restauro: il termine è la primavera 2014