MASSAROSA. Si andasse al voto domani Franco Mungai se la giocherebbe al ballottaggio con Sisto Dati. Questo dice il  bar Chiara, storico bar a Massarosa che, da sempre, poco prima delle elezioni lancia un simpatico sondaggio tra i suoi clienti: chi sarà il prossimo sindaco?

Ovviamente il sondaggio non ha basi scientifiche (un gioco, e come gioco deve essere preso). Ma negli anni il bar Chiara ha saputo dimostrare di non andare troppo distante con le sue previsioni. “Sento il parere di tutti i miei clienti – ci racconta il gestore – e sono tanti quelli che passano da qui la mattina. Alla fine abbiamo il polso della situazione”.

 

E così il sondaggio per ora parla chiaro: il 34% degli elettori sceglierebbe di riconfermare il sindaco attuale, Franco Mungai. Gli altri ‘candidati’ sono per ora solo virtuali: nessuno ha presentato candidature ufficiali o ufficiose per ora, eccezion fatta appunto per Mungai. Ma se i candidati fossero quelli suggeriti dai clienti del bar Chiara ci sarebbe un ballottaggio sicuro. Al secondo posto dietro Franco Mungai si assesta infatti Sisto Dati, con il 23% dei consensi.

 

Ballottaggio che, guardando gli altri candidati, non sarebbe certo scontato per il centrosinistra. Visto che dietro a Dati troviamo l’ex sindaco Fabrizio Larini con il 18% dei consensi, poi Valerio Verdigi, altro esponente di area centrodestra, ex consigliere comunale, con l’11% dei voti, Alberto Coluccini (al momento è presidente di una associazione civica ma fino a qualche mese fa era segretario dell’Udc di Massarosa) con l’8%. Il bar Chiara non ha ancora trovato un candidato ‘papabile’ per il Movimento 5 Stelle ma secondo i suoi clienti chiunque si candiderà si attesterà sul 6% dei voti.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

All’asta mucche e cavalli della Tenuta di San Rossore

Chiudono i negozi del centro storico di Camaiore. “Mentalità anni ’50”