PIETRASANTA. Il Sindaco Domenico Lombardi, il vice Comandante Fiori e l’assessore alla Poliazia Municipale Luca Mori,hanno presentato questa mattina i dati del lavoro svolto dal Comando di Polizia Municipale in questi ultimi mesi. Un modo per rispondere anche alle critiche mosse dal Consigliere Giovannetti, riferite alla rissa successa sabato scorso in centro storico.

“Il mio – ha dichiarato il Sindaco Domenico Lombardi – sarà un intervento oggettivo. Sono estremamente orgoglioso della Polizia Municipale e lo sono fin dall’inizio del mio mandato. In un momento dove non è stato possibile fare nuove assunzioni il lavoro del Comando è stato fondamentale in tutti i settori di competenza, per citarne alcuni, l’ambiente, l’urbanistica, le infrazioni e l’annonario. I dati raccolti sono in aumento come non si contano i riconoscimenti anche personali dalle autorità superiori nei riguardi della nostra Polizia Municipale. Nonostante la carenza di risorse è stato messo in campo un servizio organizzato e attuato in tutte le sue componenti. Rispondo anche ad alcune obiezioni che ci sono state mosse. Punto primo: Le telecamere funzionanti sono due e di ottima qualità sul Pontile e in piazza Matteotti. Altre due di servizio operano in piazza Duomo e al Terminal bus. Punto due: i turni di servizio vanno dalle 7.30 alle 19.30, il turno del sabato va dalle 7.30 all’una della notte, la domenica dalle 7.30 alle 19.30; inoltre c’è tutta una serie di servizi che entrano in funzione al bisogno. Questa attività di controllo interviene a 360 gradi sul territorio in piena sinergia con Carabinieri e Polizia. Va inoltre ricordato che il 2013 è l’anno dell’innovazione tecnologica per la Polizia Municipale, con l’esternalizzazione di alcune attività, l’utilizzo di palmari per agenti e ausiliari, l’impianto semaforico in via Tolmino in località Motrone che controlla il rosso, il rilevatore tele laser posizionato con pattuglia non solo nelle strade di maggiore percorrenza ma anche su altre strade come via Pisanica, via Bernini, via Castagno (per dare riscontro anche alle richieste dei cittadini), l’uso di telecamere mobili soprattutto per il rilevamento dell’abbandono dei rifiuti, l’attivazione della video sorveglianza nell’atrio della sede del Comando. Ribadisco, che nonostante le difficoltà riscontrate per l’impossibilità di assumere agenti fino al 2015, il continuo dialogo ha portato a definire un’ottima attività organizzativa”.

Alcuni dati sono stati precisati anche dal vice Comandante Giovanni Fiori. “Il nostro Comando è composto oltre che da me, da altri tre ufficiali, trenta agenti e tre amministrativi. Siamo sotto di organico di 5 unità nel periodo estivo, sotto di un ufficiale dopo pensionamento e di altre tre unità sempre per pensionamento. Si tratta di trentasei persone che fanno un duro lavoro, che si sono dovute adeguare in molti settori. Basti pensare che all’esternalizzazione ha implicato un aggiornamento sulle procedure di gara ecc. Questo vuol dire studiare, caricare i dati e anche le modifiche che spesso si presentano una dietro l’altra e ti trovi a dover ricaricare nuovamente tutte le pratiche. Voglio però aggiungere che l’organizzazione raggiunta nell’organico e con i dati forniti ci può far stare tranquilli. Ricordo a tale proposito le 500 infrazioni rilevate all’impianto semaforico di Tolmino, con un solo ricorso. Il Tele Laser su tutte le fasce di territorio. Ma se si pensa ad una telecamera nel corso di un controllo quante macchine monitorizza, si parla di migliaia di controlli”.

Infine l’assessore alla Polizia Municipale, Luca Mori ha aggiunto: “Giovannetti ha parlato contro i commercianti. Mi sembra fuori dalla realtà delle cose. Lo invito sabato sera per un caffè nel centro storico di Pietrasanta e gli facciamo fare un giro insieme ai vigili”. Un invito al Consigliere espresso anche da Sindaco Lombardi.

(Visitato 407 volte, 1 visite oggi)

Poveri Vecchi, un calendario per raccogliere fondi

Massarosa, incontro dal Prefetto per gli aumenti Tares