FIRENZE. “È solo un primo risultato”. Questo il commento del presidente Enrico Rossi alla notizia della sospensione da parte di Trenitalia della decisione di sopprimere, in occasione dell’entrata in vigore dell’orario invernale, sei intercity e la freccia bianca 9762 Genova-Roma.

“Ringrazio di questo il ministro Lupi e l’Ad Moretti. Adesso – prosegue Rossi – dobbiamo aprire il confronto con il governo per discutere delle prospettive che vogliamo per il trasporto pubblico sia su ferro che su gomma. È in gioco un diritto fondamentale di lavoratori e studenti ad una mobilità dignitosa ed efficiente”.

Dopo anni di abbandono del servizio da parte dello Stato, durante i quali – ripete ancora Rossi – ci si è occupati solo di investire per l’alta velocità, e durante i quali le Regioni hanno dovuto sopperire ai pesanti tagli – per la Toscana 90 milioni in più all’anno dalla casse regionali – è venuto il momento di avviare una politica più popolare per il trasporto regionale su ferro e gomma, una cosa dovuta in primo luogo ai pendolari, ma anche per ridurre il congestionamento e l’inquinamento delle nostre città”.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico rossi intercity mauro moretti treni

ultimo aggiornamento: 22-11-2013


La Regione Toscana protagonista all’Expo 2015 di Milano

Violenza di genere, in aumento le donne italiane ai Centri antiviolenza