Cinquemila volte “Europacinema” - Arte, Comune Viareggio, Cultura, Eventi Versiliatoday.it

Cinquemila volte “Europacinema”

VIAREGGIO. Sono stati cinquemila gli spettatori della 30esima edizione di Europacinema – curata da Daniele de Plano – tra le proiezioni e le mostre al cinema Politeama, centro Congressi Versilia, cinema Odeon e Villa Paolina.  La manifestazione – che chiude oggi i battenti – ha registrato il tutto esaurito per la retrospettiva su Mario Monicelli (una vera e propria maratona) con 150 tessere; la serata di apertura con Ettore Scola alla presenza di 700 persone; ieri sera con il regista Peter Greenaway sono stati 600 gli spettatori e oltre 500 con Sergio Castellitto. Tra i film più visti Trainspotting; Non ci resta che piangere; Il comandante e la cicogna; Che strano chiamarsi Federico; Venuto al mondo; Caravaggio e i film per le scuole come “Il mio amico Vampiro” e “Totò les heros” frequentati da più 1000 studenti (al Teatro Jenco e al Versilia centro Congressi).

(Foto: Rinaldo Serra)
(Foto: Rinaldo Serra)

“Sono molto soddisfatto – ha detto Daniele de Plano, curatore del 30/o Europacinema – di questa edizione che rappresenta un volano per la 31esima manifestazione che con l’amministrazione comunale, i partner e gli sponsor privati stiamo decidendo di organizzare probabilmente a settembre 2014 (dal 18 al 21). Mi piacerebbe dedicare una sezione alla commedia d’autore, far ripartire il concorso; dedicare un omaggio a un regista europeo che si è dedicato al genere della commedia e coinvolgere i direttori dei principali festival europei (Cannes, Venezia, Roma, Berlino, Torino, Locarno e Bari) a partecipare a una giornata di studi sulla commedia”. “Tra gli eventi in programma vorrei proporre una rassegna dal titolo “Salon des Refusés” dedicata ai film non ammessi alle competizioni ufficiali dei grandi festival europei per dare loro un’altra opportunità cinematografica, così come fu per gli Impressionisti”.

(Foto: Rinaldo Serra)
(Foto: Rinaldo Serra)

Il Festival è supportato dal Comune di Viareggio, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana, Mibac e Provincia di Lucca.

 

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 24-11-2013 16:30