PIETRASANTA. Il giorno 21 ottobre scorso il territorio comunale è stato interessato da precipitazioni violente a carattere temporalesco che hanno determinato l’interramento, l’occlusione e il successivo collasso del collettore delle acque piovane su tutto il tratto di via Pisano a Città Giardino. Si rese dunque necessario intervenire immediatamente , per non aggravare ulteriormente la situazione nonché per scongiurare pericoli alle abitazioni poste sulla strada, con operazioni di pulizia del tratto fognario e lavori di rifacimento nei tratti collassati.

La situazione eccezionale ed imprevedibile costituiva un potenziale pregiudizio per l’incolumità pubblica, per cui il Dirigente ai servizi del territorio, arch. Manuela Riccomini, riteneva di attivare la procedura dei lavori in somma urgenza.

Allo scopo veniva contattata l’impresa Viviani di Pietrasanta, con specifica esperienza nella tipologia di lavorazioni necessarie, per l’immediata attuazione di interventi consistenti nello scavo della sezione stradale per rimuovere l’occlusione e verificarne le cause, anche tramite video ispezione del collettore, e nella sostituzione dei tratti danneggiati con elementi prefabbricati.

L’Amministrazione Comunale ha dunque deliberato di approvare il verbale di somma urgenza che, oltre ai lavori sopradetti e già realizzati, prevede successivi interventi per tratti funzionali alle indagini e successivo ripristino del collettore fognario.

L’importo complessivo dei lavori è previsto in 200mila euro.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta fognatura bianca via pisano

ultimo aggiornamento: 25-11-2013


A Pietrasanta via libera ai lavori di asfaltatura e riqualificazione in Piazza Crispi

Pietrasanta, lo sportello attività produttivo gestito da un sofwtare