FIRENZE. Dare continuità all’opera di valorizzazione culturale e turistica della Versilia Medicea avviata con le celebrazioni del Lodo di Papa Leone X facendo leva su un assetto stabile della collaborazione fra i comuni e sul sostegno “protratto e costante nel tempo” della Regione Toscana.

Così nei giorni scorsi il consigliere regionale Eugenio Giani illustrando in conferenza stampa a Pietrasanta la mozione “pro Versilia Medicea” messa a punto con i colleghi Ardelio Pellegrinotti e Marco Remaschi ed approvata all’unanimità dall’assemblea regionale a Firenze. Il documento impegna la giunta presieduta da Enrico Rossi a verificare la possibilità di “dare continuità e sviluppo a quei valori e beni culturali sia materiali che immateriali che sono stati alla base della costituzione storica della Verslia Medicea”.

«E’ il primo passo fondamentale affinché nel Piano Regionale della Cultura venga aperto un apposito capitolo dedicato alla Versilia Medicea e si trovino le risorse per sostenere il lavoro delle amministrazioni comunali», ha detto Giani. «Ci è sembrato un atto dovuto, visti gli ottimi risultati conseguiti in questo 2013 con le celebrazioni del Lodo di Papa Leone X, che hanno acceso i riflettori su un territorio così ricco di attrattiva e così significativo per la storia della Toscana. Ci saranno nei prossimi anni ottime opportunità per promuovere la Versilia sfruttando i volani della storia, della cultura, del marmo e del legame con Firenze: la ricorrrenza dei 450 anni della morte di Michelangelo nel 2014, le celebrazioni di Firenze Capitale e l’Expo di Milano nel 2015, i 500 anni della committenza medicea allo stesso Michelangelo per la facciata della Basilica di San Lorenzo nel 2016…».

Da una parte la Regione, quindi, con il suo auspicato sostegno economico; dall’altra la Versilia, che dovrà muoversi in un’ottica di distretto secondo il modello sperimentato con successo in questo 2013. Giani ha prefigurato la nascita di un organismo operativo che raccolga il testimone del Comitato del Lodo di Papa Leone X giunto ormai alla fine del suo mandato. Una sorta di agenzia della Versilia Medicea incaricata di sviluppare e gestire stabilmente specifiche iniziative di carattere culturale su incarico dei comuni.

Soddisfazione per l’iniziativa intrapresa dai consiglieri regionali è stata espressa dai sindaci Domenico Lombardi, Umberto Buratti, Michele Silicani ed Ettore Neri e dal presidente del comitato del Lodo di Papa Leone X Riccardo Tarabella che hanno sottolineato come le celebrazioni del 2013 siano state una bella occasione per coltivare il sentimento identitario versiliese. Un’esperienza da ripetere e da allargare ad altri settori.

A questo proposito il consigliere regionale Pellegrinotti ha rilevato come un territorio così profondamente legato da comuni radici storiche e culturali debba procedere unito anche sul fronte urbanistico, qualificandosi come ambito omogeneo in seno alle pianificazioni che si stanno definendo a livello regionale. Siamo quindi all’inizio di un percorso che, muovendo da una prospettiva culturale, può favorire lo sviluppo, la promozione e la tutela della Versilia nel suo complesso.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Regione Toscana versilia medicea

ultimo aggiornamento: 27-11-2013


Strada per Sant’Anna di Stazzema, entro primavera 2014 al via il cantiere

Centinaia di bambini in piazza per la Festa della Toscana