CAMAIORE. Stimolare bambini e ragazzi a conoscere le tradizioni, scoprire i propri talenti e coltivarli nel tempo: l’Amministrazione Del Dotto mette in atto una delle assolute novità di questo anno scolastico, aprendo le porte degli istituti ai tappeti di segatura, alle opere dei madonnari, ai giochi dei nonni e alla cultura delle proprie radici cittadine.

“A Lezione di Tradizioni”, progetto a costo zero varato dall’Assessorato all’Istruzione, coinvolge infatti molti elementi attivi della società civile camaiorese, andando a proporre agli alunni percorsi che vanno dalla realizzazione degli storici tappeti di segatura, all’apprendimento dei segreti delle opere a gessetto dei ‘madonnari’, alla scoperta dei giochi da tavolo che richiedono pazienza e curiosità. Si stimola quindi la fantasia e il lato artistico delle nuove generazioni per dare continuità a tradizioni importanti e sentite.

turba - galeotti - roncoli - piconcelliUn’iniziativa da subito accolta con entusiasmo dalle scuole di Camaiore, che hanno risposto un numero di adesioni molto alto. L’Associazione Tappetari insegnerà ai ragazzi come realizzare ed utilizzare gli stampi e la segatura colorata per la realizzazione delle opere tradizionali del Corpus Domini; con l’associazione Leonardo Da Vinci, si getteranno le basi teoriche per il disegno con i gessetti e poi la pratica dell’attività dei madonnari; l’associazione Jump insegnerà a tutti le basi e le meccaniche dei giochi da tavolo che sviluppano intelligenza ed abilità, con l’obiettivo di poter realizzare in futuro uno spazio dove far costruire agli alunni dei veri e propri giocattoli di legno, come si faceva una volta.

L’associazione dei camperisti camaioresi, inoltre, proporrà grazie ai propri aderenti un vero e proprio ‘scambio culturale’ con altre località italiane, portando a Camaiore altri gruppi di ragazzi che si dedicano a percorsi artistici, di gioco e di tradizione.

“Un progetto sperimentale che inizia alla grande – riassume l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti – Le scuole hanno risposto con vivo interesse, sono già coinvolti centiaia di bambini e ragazzi. Voglio ringraziare l’ufficio Istruzione e le associazioni che si sono impegnate a svolgere queste attività. Il nostro percorso porterà ad una grande festa nel mese di maggio 2014: due giorni, nel

(FotoMania)
(FotoMania)

centro storico, in cui tutti gli alunni che hanno frequentato i corsi mostreranno alla città cosa hanno imparato, realizzando tappeti di segatura, disegni a gesso, giochi intelligenti e molto altro”.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, sconti alle società di telefonia se usano antenne già esistenti

Falascaia, la replica di Arpat: “Corretto lo studio sulla dispersione delle sostanze inquinanti”