PIETRASANTA. Un Natale di grande arte. L’Assessorato alla Cultura per le prossime festività ha predisposto un ricco calendario di appuntamenti chiudendo un 2013 d’intensa attività espositiva. Sono ben 34, infatti, le mostre succedutesi nel corso dell’anno con una forte esposizione mediatica che ha coinvolto la stampa nazionale del settore turistico-culturale e quella internazionale, da El Pais alla BBC.

“E’ stato un anno intenso  e d’importanti soddisfazioni – spiega il sindaco Domenico Lombardi – abbiamo conosciuto tanti artisti ed altrettanti ne proporremo nel 2014. Come ogni fine anno, puntiamo alla valorizzazione di personalità locali e quest’anno il cartellone è particolarmente effervescente“.

Se in piazza del Duomo, dal 15 dicembre al 24 gennaio, sarà protagonista assoluta la monumentale installazione in bronzo di Dashi Namdakov: “Royal Ancestors” per l’edizione 2013 del Premio Rosselli “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”, nella chiesa e nella sale del complesso di Sant’Agostino, dal 21 dicembre al 4 febbraio, si presenta la più grande collettiva di artisti della Versilia, a cura di Leonella Condemi, direttrice della Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti, Rosanna Morozzi e Silvestra Bietoletti, con intervento critico di Cristina Acidini. S’intitola: “Il nostro amore per l’arte | le collezioni della Banca  Versilia Lunigiana e Garfagnana da un recente passato alla contemporaneità”. Si tratta di circa 130 opere su complessive 300, normalmente esposte nelle sedi dell’istituto bancario e non sempre fruibili al pubblico. Una mostra che sottolinea l’impegno dell’istituto bancario nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio. Il 18 dicembre, alle ore 12, l’evento sarà illustrato in conferenza stampa alla presenza delle autorevoli curatrici e dei promotori.

Palazzo Panichi ospiterà, dal 14 dicembre al 6 gennaio, un progetto originale a cura di Antonella Serafini che vede interpreti il fotografo Luciano Bonuccelli e il pittore Giorgio di Giorgio. Personalità artistiche versiliesi in dialogo. In sala delle Grasce l’artista svizzera Martine Della Croce Hofman, dal 20 dicembre al 20 gennaio, presenta le sue pitture che incarnano la leggerezza dell’infinito.

Tutte le mostre sono ad ingresso libero.

 

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte eventi festività mostra natale pietrasanta

ultimo aggiornamento: 06-12-2013


Pietrasanta vende 13 immobili e terreni

Blood Bowl, Assegnato a Lucca il Campionato Mondiale del 2015