MASSAROSA. Erano lì dal 1920. E da oggi non ci sono più: sono state abbattute le tre palme che cingevano il palazzo comunale di Massarosa. Colpa del punteruolo rosso, che aveva ormai danneggiato irreparabilmente le piante.

Per salvarle hanno cercato di fare di tutto. “Abbiamo adottato tutte le tecniche possibili per cercare di salvare quelle tre piante. Purtroppo – spiega l’assessore al verde pubblico Stefano Natali – non c’è stato niente da fare. Il punteruolo rosso le ha ormai infettate irreparabilmente. Il servizio fitosanitario della Regione, per questo, ci ha intimato di abbatterle. Cosa che, a malincuore, abbiamo iniziato a fare questa mattina”.

Certo da oggi l’aspetto del palazzo comunale e della piazzetta lì davanti cambia. “Quelle palme erano lì dal 1920 – spiega Natali – e rappresentavano la storia del Comune. So che i cittadini ci erano affezionati. In tanti si fermavano all’ombra delle palme, in estate, a chiacchierare sulle panchine. Ci dispiace davvero tanto di questa decisione che però, ripeto, era inevitabile”.

palma (tagliata)

palma tagliata punteruolo Massarosa

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

Fabrizio Larini riaccende le luci sul Cinema Centrale

Viaggia con mezzo grammo di cocaina in macchina, arrestato un trentunenne