LUCCA. Sono due gli istituti superiori del territorio per i quali la Provincia di Lucca ha chiesto finanziamenti specifici partecipando al bando pubblicato il 13 novembre dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Si tratta dell’istituto tecnico “Benedetti” di Porcari e del “Piaggia” di Viareggio.

Il bando ministeriale mette a disposizione dei finanziamenti per la realizzazione di interventi di adeguamento normativo e di messa in sicurezza finalizzato al rilascio dell’agibilità, nonché per lavori di bonifica da amianto di edifici scolastici di proprietà provinciale, limitando la partecipazione a due domande di contributo per ciascun ente richiedente.

La Provincia ha scelto queste due scuole sia perché il bando chiedeva che i progetti fossero subito cantierabili sia che i lavori fossero eseguibili nel corso del 2014.

“L’ammontare complessivo del contributo richiesto – spiega l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Mario Regoli – poteva essere di 300mila euro al massimo per ogni scuola e, trattandosi di cofinanziamento, era necessario disporre di risorse proprie di pari importo. Ma gli uffici tecnici di Palazzo Ducale hanno scelto queste due scuole anche perché già disponiamo dei progetti pronti e delle risorse di cofinanziamento degli immobili di proprietà”.

Per l’istituto “Benedetti” il progetto, se finanziato, permetterà di completare gli interventi di adeguamento normativo e messa in sicurezza della scuola e, in particolare, il risanamento delle coperture, la messa a norma e l’adeguamento normativo della palestra per l’ottenimento dell’agibilità per pubblico spettacolo; mentre per l’Itc “Piaggia” di Viareggio riguarderà ancora interventi di messa in sicurezza, di adeguamento delle facciate esterne con particolare riferimento al ripristino delle numerose parti di cemento armato ammalorato, nonché le coperture che saranno coibentate e impermeabilizzate.

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bando edilizia scolastica Lucca Mario Regoli ministero miur Provincia

ultimo aggiornamento: 12-12-2013


Primarie Pd. La soddisfazione dei sostenitori di Matteo Renzi

Chiude il Priscilla. “Ennesimo campanello d’allarme: la crisi sta svuotando Viareggio”