VIAREGGIO. In un immobile donato dalla Ferrovie dello Stato, ovvero l’ex torretta della stazione, è stata inaugurata stamani alla presnza del prefetto Franco Gabrielli la sede della Protezione civile del Comune di Viareggio. Una palazzina a tre piani, ristrutturata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che sarà un punto di riferimento anche per i Comuni di Massarosa e Camaiore.

“E’ un’opera decisamente imnportante – dice Gabrielli – a dimostrazione della sensibilità della Provincia di Lucca, della Versilia e dell’intera Toscana verso l’aspetto della Protezione civile: la Regione è una delle eccellenze a livello nazionale.

“Stamani quando sono entrato nella Casina dei Ricordi in via Ponchielli, dove è avvenuta la strage ferroviaria del 29 giugno 2009, ho provato un immenso dolore, poi inaugurando questa sede della Protezione Civile ho provato soddisfazione, perché con l’informazione si cerca di sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della Protezione Civile e del mondo del volontariato che è sempre in prima linea quando si verificano disgrazie come quella di Viareggio”.

Foto Comune Viareggio
Foto Comune Viareggio

“La Provincia di Lucca e il Comune di Viareggio hanno fatto un lavoro eccellente per la ricostruzione unitamente alla Regione, ma non bisogna abbassare la guardia sulla prevenzione”. La Provincia di Lucca ha presentatao l’app che da gennaio sarà operativa e che consiste nell’informare enti, volontariato e i cittadini attraverso smartphone e tablet di quanto accade in caso di calamità. Il 20 dicembre sarà presentata ai Comuni della Provincia.

Gabrielli, alla domanda di un giornalista sulla possibile soppressione delle Province, ha risposto che “spero che, se questo avverrà, non vada disprso il lavoro importante che stanno facenbdo come nel caso di questa di Lucca”. Riguardo il fatto che lo Stato non si è costituito parte civile al processo sulla strage di Viareggio ha risposto: “Non conosce precisamente i motivi”. E sulla rimozione della Costa Concordia all’isola del Giglio ha ribadito: “Nel primo semestre del prossimo anno verrà rimossa”.

La app. La app della Protezione Civile rappresenterà, oltre ai consueti strumenti di comunicazione, il dispositivo per fornire al cittadino informazioni generali sulle tipologie di rischio, ma anche più specifiche sul proprio territorio e sui soggetti che fanno parte del sistema di protezione civile (Provincia di Lucca, Comuni, Centri Intercomunali).

Più nel dettaglio l’applicazione sviluppata dai tecnici di Palazzo Ducale e dalla Mmad fornirà:
– notizie legate all’emissione di allerta meteo attraverso un’apposita notifica;
– notizie su eventi in corso;
– notizie sulla mobilità con la viabilità alternativa da percorrere in caso di transito interrotto o ridotto a causa di un evento;
– informazioni meteo generali;
– informazioni sugli eventi sismici registrati (anche a distanza dal proprio territorio), con la possibilità, da parte dell’utente, di reperire immediatamente informazioni su una scossa personalmente avvertita.

app protezione civileIn via sperimentale, sarà possibile, inoltre, segnalare eventi in corso attraverso la condivisione, con la Sala Operativa della Protezione civile, di foto scattate dal cittadino stesso, servizio questo che sarà disponibile solo per utenti registrati e abilitati all’utilizzo e comunque sottoposta al vaglio e al controllo dei tecnici. Questa funzione di condivisione – che deve ovviamente essere utilizzata in condizioni di sicurezza e non esporre al pericolo – rappresenta un vero e proprio “dialogo in tempo reale” tra il cittadino e i soggetti che si occupano di protezione civile e “canalizza” in maniera utile all’amministrazione e dunque a tutta la comunità comportamenti oramai di routine permettendo all’ente di acquisire in tempo reale quante più informazioni su un evento (nel progetto è prevista anche l’installazione di telecamere in punti nevralgici del territorio), una situazione di pericolo o di emergenza in cui qualcuno dovesse trovarsi, così da poter intervenire in maniera ancora più rapida. Non solo: questa funzione sarà utilizzata anche dai vari tecnici e operatori che si trovano sul territorio in linea con quanto previsto dal progetto europeo Sinergie.

Le notizie fornite dalla app saranno pubblicate contemporaneamente anche sul nuovo sito della Protezione Civile, una piattaforma con una rinnovata home page: più accessibile, intuitiva a livello di navigazione, esaustiva e che conterrà anche informazioni sulla normativa in vigore e quelle inserite dagli altri enti che rientrano nel sistema di Protezione Civile.

(Visitato 214 volte, 1 visite oggi)

Torre del Lago, sparite tutte le grondaie in rame di un campeggio

Istituto dei ‘Poveri vecchi’, dal “Centro dell’Uomo” di Torre del Lago un bonifico di 5mila euro