SERAVEZZA. Sabato 14 dicembre alle ore 11 presso la Sala del Consiglio Comunale di Seravezza, si terrà una cerimonia ufficiale di saluto e benvenuto da parte dell’Amministrazione a tutti i “nuovi” cittadini italiani, ossia alle persone residenti che hanno chiesto e ottenuto la cittadinanza italiana nel biennio 2012-2013. Dopo la Cerimonia dello scorso anno, che aveva coinvolto 32 nuovi cittadini del periodo 2010-maggio 2012, anche nel 2013 l’appuntamento si rinnova a favore di 12 nuovi cittadini, tra cui tre minori nati in Italia, provenienti dalla Romania, Albania, Kosovo ed Etiopia.

“Quest’anno – dichiara l’Assessore alla partecipazione Valentina Salvatori – la Cerimonia di Conferimento della cittadinanza si arricchisce di nuovi contenuti simbolici grazie al suo collegamento con la “Festa dell’Albero”, iniziativa nazionale a cui il Comune di Seravezza ha aderito lo scorso 21 novembre, con la messa a dimora di due piante nel Parco pubblico di Via Don Fascetti a Querceta, insieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie.

L’iniziativa da anni promossa da Legambiente sui temi della tutela ambientale e del patrimonio arboreo boschivo e urbano, è stata nel 2013 specificamente dedicata ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione, e pertanto l’Amministrazione ha deciso di dedicare i nuovi alberi piantati anche a tutti i nuovi cittadini del Comune di Seravezza”.

Durante la cerimonia, alla presenza dei membri del Consiglio Comunale, sarà consegnata ai nuovi cittadini una pergamena di attestazione simbolica della cittadinanza italiana, recante il logo “Festa dell’Albero 2013 – Alle radici dell’accoglienza”.

Inoltre, proprio per l’occasione, nella Sala del Consiglio Comunale saranno esposti gli elaborati artistici realizzati dai giovani alunni delle prime medie, nell’ambito del percorso di approfondimento intrapreso con le insegnanti sui temi della tutela ambientale e dell’accoglienza e culminato nelle iniziative dello scorso 21 novembre.

“Anche quest’anno – commenta il Sindaco Neri – si ripete un’iniziativa molto sentita dall’Amministrazione Comunale. Dare il benvenuto a chi ha deciso di vivere, crescere e lavorare sul nostro territorio è per noi un momento di alto valore civico che accresce tutta la comunità. Questa iniziativa è un modo per conoscere meglio i nostri nuovi cittadini, la loro cultura, sensibilità e le loro esperienze di vita ed è occasione di arricchimento reciproco e di grande interesse e utilità per tutti”.

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cittadinanza italiana comune di seravezza stranieri

ultimo aggiornamento: 12-12-2013


Centraline idroelettriche a Seravezza, Neri: “Il Comune intraprenderà percorsi condivisi”

Arriva la videosorveglianza in piazza fratelli Cervi a Pozzi