VIAREGGIO. Venerdì 20 dicembre alle ore 20 presso il Club Nautico Versilia si terrà una conferenza di Valentin Mankin a cui sarà consegnata la tessera di socio onorario del Club per meriti sportivi.

Amico del Club, è tutt’ora l’unico velista al mondo ad aver vinto tre medaglie d’oro in tre classi olimpiche diverse (Finn, Tempest, Star) oltre ad un argento olimpico (Tempest); attualmente è allenatore FIV (Federazione Italiana Vela).

Nato a Kiev nel 1938, il marinaio ucraino è approdato alla vela quando aveva 15 anni, dopo aver praticato a livello agonistico il nuoto, l’atletica leggera, la pallanuoto e il canottaggio: “Per ogni sport avevo un problema – ha dichiarato – la misura dei piedi, delle mani. Per la vela invece andavo benissimo e la preparazione sportiva precedente unita alla mia grande passione per lo sport mi hanno aiutato.”

Mankin entra per la prima volta nella squadra nazionale sovietica nel 1959 e ottiene il suo primo trionfo alle Olimpiadi estive del 1968 a città del Messico, dominando i suoi trentacinque avversari nella classe Finn, finendo primo o secondo in cinque delle sette gare per vincere la medaglia d’oro.

Alle Olimpiadi estive del 1972 a Monaco di Baviera, Mankin in team con Vitaly Dyrdyra, ha vinto nella classe Tempest, mentre alle Olimpiadi estive del 1976 a Montreal, ha ottenuto un argento insieme a Vladyslav Akimenko. Infine alle Olimpiadi estive del 1980 a Mosca all’età di 41 anni, con il suo prodiere Aleksandr Muzychenko, ha conquistato la medaglia d’oro nella classe Star.

Nel 1988 dopo le Olimpiadi di Seul, Mankin è stato nominato Direttore di tutti gli sport acquatici per l’Unione Sovietica e dal 1990 lavora con la Federazione Italiana Vela, prima come direttore tecnico poi come tecnico di classe e ha seguito la preparazione di gran parte dei migliori velisti azzurri negli ultimi 20 anni.

Durante la serata a lui dedicata al Club, Mankin parlerà di meteorologia e tattiche di regata.

Inoltre la tradizionale cena d’auguri del Club Nautico Versilia di venerdì 13 dicembre, sarà l’occasione per un’altra consegna della tessera di socio onorario a Daniele Bresciano, il noto velista italiano che ha partecipato a diverse America’s Cup, con “Il Moro di Venezia” e con “Luna Rossa” in qualità di grinder.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia Valentin Mankin vela

ultimo aggiornamento: 12-12-2013


Romeo, l’influenza è solo un ricordo. L’attaccante in evidenza nella partitella

Prevendita per Viareggio-Benevento, i dettagli