FORTE DEI MARMI. Il sindaco ha emanato un’ordinanza per contrastare l’emergenza fitosanitaria rappresentata dallo Xylosandrus compactus, l’insetto che, sulla scia del punteruolo rosso, sta attaccando diffuse specie vegetali come l’alloro, il tiglio l’eucaliptus, l’hibiscus, la magnolia, il platano il leccio, il viburno, il frassino e l’olivo.

Per questo, dopo l’incontro con i tecnici della Regione Toscana, invitati dal sindaco per fare il punto della situazione, adesso il primo cittadino per cercare di arginare il diffondersi di un’epidemia, impone a tutti i proprietari di terreni agricoli e di aree verdi private urbane, ai proprietari di civili abitazioni ai responsabili di strutture turistiche artigianali, commerciali con annesse aree verdi, dove sono state rilevate e vi si sospetta la presenza dell’insetto responsabile di disseccamenti alcuni essenziali contromisure. Innanzi tutto- recita l’ordinanza- in deroga al vigente regolamento di polizia urbana,  dal 1 dicembre al 31 marzo 2014 è consentita la bruciatura in loco dei residui vegetali in orario: non oltre 1 ora dopo l’alba e non prima di un’ora antecedente al tramonto con esclusione delle giornate festive. Il mancato rispetto di queste disposizioni comporterà una sanzione  amministrativa di 250.00 euro, con eventuale applicazione di ulteriori sanzioni accessorie. In caso di inosservanza sarà facoltà del comune, trascorso inutilmente il termine del 31 marzo 14, provvedere d’ufficio, ricorrendo se necessario all’assistenza della forza pubblica.

“In sostanza – spiega l’assessore all’ambiente Emanuele Tommasi – in collaborazione con la Regione Toscana, intendiamo contrastare con ogni mezzo a nostra disposizione la diffusione della malattia, che secca tante specie verdi molto diffuse sul nostro territorio. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini che invitiamo a rivolgersi ai nostri uffici per avere  tutte le indicazioni da seguire  in caso individuino la presenza dell’insetto sulle loro piante. Infine – conclude l’assessore – subito dopo le festività natalizie intendiamo organizzare una serie di incontri con i  comuni limitrofi e le ditte di giardinaggio che operano in Versilia per trovare una sinergia comune in questa nuova campagna”.

(Visitato 980 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi insetto ordinanza piante verde Xylosandrus compactus

ultimo aggiornamento: 14-12-2013


Buratti parteciperà all’Euromeeting a Bruxelles

Via libera alla programmazione delle manifestazioni estive per la pineta Pizzo del Giannino