ROMA. “150 milioni in tre anni per le emergenze dei territori colpiti da calamità: sono previsti dalla Legge di Stabilità all’esame della Camera da oggi”. Lo annuncia la deputata Pd Raffaella Mariani.

“Con l’approvazione dell’emendamento presentato dal Pd durante i lavori della Commissione Bilancio di Montecitorio, è stato inserito nella manovra il provvedimento che prevede l’erogazione di 50 milioni di euro all’anno, per i prossimi tre anni, destinati alle aree che hanno dovuto affrontare emergenze legate a calamità naturali, come alluvioni e eventi sismici, a partire dal 2009”.

I fondi, spiega la parlamentare democratica, “sono destinati alla riparazione dei danni e ad interventi di messa in sicurezza del territorio: è un investimento per il futuro e riguarda da vicino la provincia di Lucca, che ha subito conseguenze pesanti a più riprese, sia a seguito del maltempo che delle scosse di terremoto ripetutesi in questo 2013. Lo stanziamento consentirà di dare una risposta concreta ai cittadini, sia sul fronte dei danni materiali per offrire un sostegno al rilancio dello sviluppo, che su quello della sicurezza per gli anni a venire, con l’obiettivo di uscire dalla logica dell’emergenza investendo in prevenzione”.

“Dalla Legge di Stabilità avremo inoltre a disposizione 60 milioni per la prevenzione che si aggiungeranno a quelli provenienti dal Fondo Coesione 2014-2020 che il Ministero dell’Ambiente dovrà concordare con quello per la Coesione Territoriale. Le risorse – conclude Mariani – non saranno sicuramente sufficienti per riparare i danni cumulati negli ultimi anni ma riteniamo che il carattere pluriennale degli stanziamenti sia di grande aiuto”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

I consiglieri del Pd ricevono: incontro con Federico Pedonese

Maria Clorinda Martinengo nel nuovo direttivo di Confservizi Cispel Toscana