VIAREGGIO. “Come ben sapete, il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini è stato costituito nel 2009 ed il prossimo giugno raggiungerà il quinto anno di attività sul territorio. In questi anni siamo cresciuti non poco, passando da movimento spontaneo a realtà cittadina consolidata e rappresentata in Consiglio Comunale. Alle scorse elezioni di maggio abbiamo raccolto ben 1.580 voti pari al 5,86%, giungendo quarti assoluti dietro le coalizioni di centrosinistra, di centrodestra e Movimento Cinque Stelle, primi di tutte le liste civiche nonostante la competizione vedesse ben 21 liste concorrenti per 13 candidati a sindaco e dietro solamente ai partiti Pd, Pdl e Movimento 5 Stelle. In questi sei mesi di consiliatura abbiamo portato avanti il nostro programma e ci siamo battuti, in consiglio comunale, a sostegno della nostra idea di città.” Così Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago, traccia il bilancio del 2013 per la sua formazione politica.

“Nel rispetto del dato elettorale, per correttezza istituzionale e nell’interesse di Viareggio e Torre del Lago Puccini abbiamo, fino ad oggi, mantenuto un atteggiamento di attesa nei confronti dell’amministrazione Betti per consentire al sindaco neo-eletto ed alla giunta di dimostrare le proprie capacità ed, in molte occasioni, ci siamo resi disponibili, su temi da noi condivisi, a sostenere l’azione dell’esecutivo cittadino o, quanto meno, a non ostacolarlo nell’affrontare e provare a risolvere i gravi ed urgenti problemi che affliggono il nostro territorio.

“Tuttavia, trascorsi oltre sei mesi dall’insediamento di questa amministrazione, non possiamo non constatare l’incapacità di questo sindaco e di questa giunta nel proporre progetti e soluzioni adeguate e concrete. L’economia cittadina è in ginocchio e non solo per colpa della crisi del paese. Basta andare a Lido di Camaiore, a Pietrasanta, a Forte dei Marmi per trovare una vivacità commerciale del tutto diversa. Niente è stato fatto, fino ad oggi, per aiutare il nostro commercio ed il nostro turismo.

“Anzi: la situazione si è aggravata e sulla Marina di Torre del Lago è addirittura giunta al collasso definitivo. Il degrado e l’insicurezza in cui versa Viareggio è riscontrabile ogni giorno e gli episodi di violenza ai danni dei cittadini, delle famiglie e delle attività economiche sono sotto gli occhi di tutti come ben sanno in centro al mercato come nelle periferie ed a Torre del Lago.

“La città continua ad essere sporca e nessun provvedimento serio ed efficace è stato assunto per la tutela del verde dove il punteruolo rosso continua a farla da padrone abbattendo palma dopo palma. Siamo indietro sulle grandi opere, sul porto, sul regolamento urbanistico, sulla riorganizzazione della macchina comunale, sui provvedimenti di sostegno al commercio ed al turismo, in pratica su tutto.

“Le casse del Comune continuano ad essere in perenne deficit, sempre più esercizi commerciali ed attività, anche molto note, chiudono o falliscono e sempre più famiglie perdono il lavoro, perdono la casa e non arrivano alla fine del mese.

(foto Alberto Macaluso)
(foto Alberto Macaluso)

“Il sindaco e la giunta sono ormai rinchiusi nel palazzo, sempre più lontani dalla realtà quotidiana e distaccati dagli stessi gruppi consiliari – di maggioranza in primo luogo, ovviamente – lasciati soli a se stessi, marginalizzati ingiustamente e, alla fin dei conti, spesso inutili. E, quel che è peggio, a Viareggio come a Torre del Lago, si sta facendo avanti una sempre maggiore consapevolezza, anche fra coloro che hanno votato il Sindaco Betti, che questa Amministrazione non sia in grado, per mancanza di capacità, di proposte e di esperienza, di far fronte alla situazione.

“Per questi motivi, malgrado il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini sia una lista civica che intende mantenere il dialogo con tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale ed in città senza pregiudizio ideologico alcuno, ciononostante, in considerazione delle motivazioni sopra addotte, a partire da gennaio 2014, non intendiamo più tollerare questa situazione perché riteniamo il tempo del noviziato ormai consumato e l’urgenza di agire una priorità assoluta.

“Pertanto, a partire dal gennaio 2014, pur mantenendo ‘le mani libere’, daremo luogo ad una forte azione politico-amministrativa, sia in consiglio comunale che in città, tesa ad evidenziare tutti i limiti e tutti gli errori in cui è incorsa ed incorrerà l’amministrazione Betti, indicando soluzioni alternative serie e concrete.

“Ribadito quanto sopra, l’approssimarsi delle feste natalizie non può che dare l’occasione al sottoscritto, anche a nome del coordinatore comunale Daniel Griva e dell’intero Coordinamento del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini, di fare i migliori auguri di buon Natale e di felice 2014 a tutti i viareggini e a tutti i torrelaghesi con un pensiero particolare ed un ulteriore ringraziamento a coloro che ci hanno sostenuto e votato nelle scorse elezioni comunali, a partire da tutti i candidati della nostra lista ed agli organizzatori ed ai sostenitori della nostra campagna elettorale.”

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

Enrico Letta a Camaiore. “Dalla crisi si esce solo con l’esempio di Pierino Graziani: sobrietà, semplicità, concretezza”

Matteucci se la prende con La Nazione: “Mai rilasciate certe dichiarazioni”