PIETRASANTA. Nei giorni scorsi sono stati distribuiti questionari sul grado di soddisfazione del servizio di refezione scolastica al personale docente e non docente di tutti i plessi scolastici di Pietrasanta, e ai bambini frequentanti la quinta classe delle scuole elementari. Abbiamo ricevuto oltre 90 valutazione degli adulti e circa 150 dei bambini.

Il questionario prevedeva 10 domande sul servizio con valutazioni rispetto alla qualità e quantità degli alimenti, alla varietà del menù, al servizio di somministrazione e informazione oltre ad una valutazione complessiva.

Ad oggi, tenuto conto della articolazione del questionario, siamo ancora in fase di valutazione dei dati che in breve tempo saranno presentati alle scuole e alla commissione mensa come elemento per una ponderata valutazione del servizio e per l’individuazione dei necessari miglioramenti.

Possiamo però anticipare i risultati della domanda relativa alla soddisfazione complessiva degli adulti che su le quattro possibili risposte tra non soddisfatto, poco soddisfatto, abbastanza soddisfatto e totalmente soddisfatto presentano una forte indicazione di gradimento del servizio.

In particolare si riscontra un 10% di totalmente soddisfatto e un 69% di abbastanza soddisfatto contro un 19% di poco soddisfatto e solo un 2% di giudizio negativo.

Il questionario prevedeva inoltre la possibilità di proporre indicazioni sul miglioramento del servizio che saranno tutte attentamente esaminate per far sì che, anche questo 20% di giudizio non soddisfacente, possa trasformarsi con le migliorie apportate in un riscontro positivo.

L’amministrazione comunale è molto soddisfatta dell’attività svolta dalla società Pietrasanta Sviluppo che opera in maniera chiara e trasparente con azioni anche di “autocontrollo” per fornire un servizio di qualità gestendo tutto il ciclo della refezione scolastica e lavora con grande impegno quotidiano nella gestione in tutte le scuole di Pietrasanta.

In riferimento all’articolo apparso recentemente sulla stampa locale mi piacerebbe chiarire alcuni passaggi importanti:

l’autista dei mezzi utilizzati per il trasporto dei pasti è perfettamente formato per svolgere le mansioni di sporzionamento e con un livello professionale più che adeguato; le porzioni sono conformi a quanto prescritto dalla Asl in relazione all’età dei bambini e i contenitori termici che sono stati acquistati, fin dall’inizio della attività della Pietrasanta Sviluppo con un investimento importante per la società, garantiscono il mantenimento delle temperature dei piatti distribuiti.

Sono oltre 200 mila i pasti serviti ogni anno con una media giornaliera di 1.270 pranzi in cui sono compresi anche i pasti speciali (per intolleranze alimentari o per motivi etico/religiosi: 5.500 personalizzati sono una cifra importante che evidenzia l’attenzione verso le esigenze individuali). Proprio per rispettare gli standard qualitativi che ci siamo imposti nel mandato alla società Pietrasanta Sviluppo, abbiamo lavorato anche per ottenere la ISO 22000:2005 sulla sicurezza, ciclicamente si effettuano verifiche (su strutture, alimenti crudi e cotti) e, in particolare nell’ultimo periodo, sono state eseguite 40 analisi chimico/fisiche degli alimenti commissionate e andate a buon fine e 800 controlli sul fornitore unico delle materie prime, andati tutti a buon fine. La società effettua anche una sorta di attività di autocontrollo sulla qualità di questo servizio basilare e fondamentale che viene offerto alle famiglie. Sono stati infatti effettuati 84 sopralluoghi nelle scuole, 3.960 controlli di temperature dei frigoriferi del centro cottura e 5.400 (in regime appunto di autocontrollo) dei refettori. 43 sono i dipendenti della società che si occupano del servizio e che eseguono, anche in questo caso a turnazione, corsi di formazione e aggiornamento (piano di autocontrollo e valutazione rischi). L’Amministrazione Comunale e la dirigenza della Pietrasanta Sviluppo spa hanno sempre messo al primo posto la qualità del cibo e la soddisfazione dei bambini cercando di promuovere anche corretti stili alimentari a tutela della salute dei più piccoli.

Vogliamo continuare su questa strada certi del prezioso contributo di tutti a partire dalla commissione mensa al fine di trovare sempre nuove soluzioni di miglioramento.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini mense pietrasanta pietrasanta sviluppo questionari REFETTORI scuola

ultimo aggiornamento: 26-12-2013


Saldi a Pietrasanta. Definito il calendario

“La magia del Natale a Pietrasanta è solo un sogno”