A Viareggio musei gratis per la giornata di sabato 28 dicembre

VIAREGGIO. Il Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ha deciso, come regalo ai visitatori italiani e stranieri, l’apertura gratuita di tutti i luoghi d’arte statali per la giornata di sabato 28 dicembre. L’assessorato alla cultura del Comune di Viareggio, plaudendo all’iniziativa del Ministro, aderisce alla proposta aprendo gratuitamente al pubblico i propri musei.

Si tratta del Museo della Marineria “Gianni” sul Lungocanale Est, della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Viani” presso Palazzo delle Muse in Piazza Mazzini, del museo archeologico “Blanc”, del museo degli strumenti musicali “Ciuffreda” e dell’atelier “Catarsini” presso Villa Paolina in Via Machiavelli.

I musei saranno aperti al pubblico, come di consueto, dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

Inoltre, è stato deciso di cambiare formula per la “Terza domenica del mese”. A partire da gennaio 2014, infatti, non ci saranno più iniziative programmate alla stessa ora e lo stesso giorno in luoghi diversi, bensì un calendario così articolato: la prima domenica del mese coinvolgerà i Civici Musei di Villa Paolina, la seconda domenica il Museo della Marineria e la terza, infine, la Gamc “Viani”.

Il primo appuntamento del nuovo anno è per domenica 5 gennaio 2014 alle ore 16 a Villa Paolina con l’iniziativa “Aspettando la Befana al Museo – Letture animate sulla preistoria – per bambini da 3 a 7 anni – a cura di Maria Teresa Landi”.

“Abbiamo subito aderito, con grande entusiasmo, all’ iniziativa del ministro”, dichiara l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino. “Vogliamo che i viareggini, approfittando delle festività natalizie, trovino tempo e modo di scoprire le eccellenze della loro città: questi musei custodiscono le nostre radici e offrono mostre ed esposizioni davvero degne di essere visitate”.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta