VIAREGGIO. Il Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ha deciso, come regalo ai visitatori italiani e stranieri, l’apertura gratuita di tutti i luoghi d’arte statali per la giornata di sabato 28 dicembre. L’assessorato alla cultura del Comune di Viareggio, plaudendo all’iniziativa del Ministro, aderisce alla proposta aprendo gratuitamente al pubblico i propri musei.

Si tratta del Museo della Marineria “Gianni” sul Lungocanale Est, della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Viani” presso Palazzo delle Muse in Piazza Mazzini, del museo archeologico “Blanc”, del museo degli strumenti musicali “Ciuffreda” e dell’atelier “Catarsini” presso Villa Paolina in Via Machiavelli.

I musei saranno aperti al pubblico, come di consueto, dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

Inoltre, è stato deciso di cambiare formula per la “Terza domenica del mese”. A partire da gennaio 2014, infatti, non ci saranno più iniziative programmate alla stessa ora e lo stesso giorno in luoghi diversi, bensì un calendario così articolato: la prima domenica del mese coinvolgerà i Civici Musei di Villa Paolina, la seconda domenica il Museo della Marineria e la terza, infine, la Gamc “Viani”.

Il primo appuntamento del nuovo anno è per domenica 5 gennaio 2014 alle ore 16 a Villa Paolina con l’iniziativa “Aspettando la Befana al Museo – Letture animate sulla preistoria – per bambini da 3 a 7 anni – a cura di Maria Teresa Landi”.

“Abbiamo subito aderito, con grande entusiasmo, all’ iniziativa del ministro”, dichiara l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino. “Vogliamo che i viareggini, approfittando delle festività natalizie, trovino tempo e modo di scoprire le eccellenze della loro città: questi musei custodiscono le nostre radici e offrono mostre ed esposizioni davvero degne di essere visitate”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio massimo bray musei

ultimo aggiornamento: 27-12-2013


Meno indifferenziato a Pioppogatto e più differenziato al Portone, accordo Comune-Ersu

Per il Tar illegittimi gli espropri per Pioppogatto. Mungai: “Un’altra questione irrisolta del passato”