VIAREGGIO. A corollario della conferenza stampa di presentazione dell’evento di piazza per il 31 dicembre 2013 il sindaco Leonardo Betti e il presidente del consiglio Chiara Romanini parlano dell’idea di abbassare il costo del biglietto dell’opera per coinvolgere di più la popolazione di Viareggio.
“La manifestazione è da sempre di livello alto e per un pubblico scelto – interviene Betti – e abbassare il costo del biglietto significherebbe portare molte persone di Viareggio che non possono permettersi l’ingresso a condividere questa grande rassegna”.

La veridicità dell’affermazione non è certamente confermabile, ma oggi Il festival di Puccini è un appuntamento che attira migliaia di appassionati da tutto il mondo al pari di altri festival importanti come il “Mozart Festival” di Salisburgo, lo “Strauss festival” di Vienna piuttosto che la stagione Lirica de ” La Scala” o dell’Arena di Verona.

Mozart festival Salisburgo
Mozart festival Salisburgo

Il pubblico dell’opera e da sempre elitario e fatto di appasionati amanti del bel canto, ma che prende anche l’occasione per una serata mondana. Vero che tutti i teatri hanno il loro Loggione che di solito è sempre il più critico perché composto dagli appassionati veri al quale non interessa dire: “Io c’ero!” ma per molti altri non è così.
Una scelta del genere deve tener conto del rischio di escludere un gran numero di stranieri e turisti che alloggiano e nei nostri alberghi e cenano nei nostri ristoranti con contraccolpi importanti dal punto di vista turistico.

Il Marketing territoriale è fatto anche di appuntamenti diversi per segmenti diversi e se il giusto intento dell’amministrazione è quello di far prendere coscienza dell’unicità della Lirica Pucciniana si creino eventi correlati come quello organizzato pochi giorni fa di fronte al Caffè Margherita, dove si faccia capire ai concittadini di Puccini che incredibile “bandiera” possono sfoggiare in giro per il mondo.

Perché vedere La Boheme al Teatro alla Scala costa 550,00 euro o all’arena di Verona 200,00 euro in serate di gran Gala realizzando il tutto esaurito e nel teatro del Maestro, accanto alla casa del Maestro, sul lago amato dal Maestro con una cornice unica deve essere un evento nazional-popolare?

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Festival Pucciniano prezzo pucciniano pucciniano

ultimo aggiornamento: 28-12-2013


Entrano in un circolo Acsi a Torre del Lago e portano via soldi

L’Alimac piega l’Spv e saluta la compagnia