LUCCA. La cosa che non ti aspetti: nella zona commerciale di San Vito è nata una casa per l’arte. Si chiama Arquitenens ed è molte cose insieme: spazio espositivo, centro di formazione, luogo per organizzare eventi artistici e musicali. E cantiere delle idee, aperto a proposte, suggerimenti e nuove sperimentazioni. “Arquitenens nutre la tua arte”: ecco come si presenta il movimento artistico ideato nel 2012 da Pierpaolo Mazza, giovane torinese trapiantato in Toscana, e inaugurato poco più di un mese fa in via delle Cornacchie 960, proprio a fianco a Mediaworld. Una novità in ambito culturale: Arquitenens, ramo d’azienda della società Grappolo d’Oro, nasce con l’obiettivo di mettere insieme giovani artisti di strada e non, formare e promuovere un nuovo movimento culturale e, di conseguenza, dare visibilità a tutti quei ragazzi che intendono intraprendere una carriera artistica. O che, per passione, per talento e per curiosità, hanno delle doti artistiche e vorrebbero mostrarle alla città.

“Avevo un negozio di sigarette elettroniche a Pisa – spiega il direttore di Arquitenens, Pierpaolo Mazza – stando continuamente a contatto con le persone mi sono accorto che di artisti in giro ce ne sono tanti, più o meno bravi. Molti sconosciuti, tutti legati da un unico problema: non avere spazi accessibili per farsi conoscere. E parlando con le persone mi sono reso conto che Lucca, in questo momento, è il centro dal punto di vista culturale e artistico: ecco perché mi sono trasferito qua, per dare voce a quegli artisti che altrimenti resterebbero nell’ombra”. Così il grande salone di ingresso si trasforma in sala espositiva per le opere di tutti coloro che creano e compongono in qualsiasi ambito artistico e culturale: fino al 31 gennaio, per esempio, ci sono le tele di Graziano Cicogni e le fotografie di Marco Messina, entrambi lucchesi, entrambi appassionati di arte.

Ampio spazio, inoltre, anche per spettacoli musicali, teatrali e coreografici dal vivo, mentre nel locale adiacente alla stanza di ingresso c’è la sala di posa per quei fotografi, professionisti o amatoriali, che vogliono realizzare dei progetti in studio e non sanno dove appoggiarsi e due aule più piccole per convegni e corsi. Sono infatti aperte le iscrizioni per i corsi di photoshop, creazione emozionale del costume, fotografia emozionale e aerografia. E tante altre novità sono previste per il 2014, a partire dal concorso di carattere sociale “Metti in mostra la tua arte”, grazie al quale i migliori lavori creativi verranno esposti, gratuitamente, nei locali di via delle Cornacchie. Per partecipare, basta andare sul sito www.arquitenens.com o sulla pagina Facebook “Arquitenens”, leggere il regolamento e dare sfogo alla propria creatività.

 

 

 

 

 

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ARQUITENES Arte CASA PER L'ARTE Cultura eventi Lucca SAN VITO

ultimo aggiornamento: 29-12-2013


La scuola Stagio Stagi è un patrimonio della Versilia

George Clooney in Versilia. Champagne e una bella bionda al Cocoà