CAMAIORE. Il Sindaco Alessandro Del Dotto, come già ha tenuto a fare lo scorso anno, raccomanda la massima attenzione all’uso dei fuochi artificiali e rammenta, invece, il divieto di uso dei semplici botti.

“È noto a tutti che i botti, intesi come dispositivi che hanno esclusivo o prevalente effetto di “colpo”, sono consentiti solo all’interno di spettacoli pirotecnici fatti da professionisti autorizzati; quindi, fuori da quei casi, nei quali peraltro servono autorizzazioni amministrative il cui rilascio è regolato dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, il loro uso è assolutamente vietato dal d.lgs. n. 58/2010″, ricorda il Sindaco.

“Diversamente, i cittadini possono far uso solo dei fuochi di artificio omologati CE ma, ripeto, solo e soltanto di quelli omologati CE: è importante ricordarsi che l’uso di questi dispositivi trova forte limitazione nei centri storici e nei centri abitati e che ci sono specifiche norme di uso il cui mancato rispetto può comportare sanzioni, anche penali. A questo – prosegue il Primo Cittadino – voglio però aggiungere un appello alla cautela e al rispetto: rispetto del vicino di casa, che magari non si sente bene e può trovare disagio e malessere con forti rumori; rispetto dei nostri amici animali domestici, dai gatti ai cani, dai canarini ai cavalli, dalle galline ai conigli, che vengono spaventati, talora a morte, da intensi e continui rumori e fragori innaturali”.

“Penso che il rumore più bello che possiamo sentire la sera di San Silvestro – conclude il Sindaco Del Dotto – sia quello di un bel sottofondo musicale, di un tappo di spumante italiano che salta, delle risate degli amici e dello schiocco dei baci delle persone cui vogliamo bene: ai miei concittadini e a tutti i versiliesi auguro una buona fine e un miglior principio, per un 2014 di serenità e pace. E se proprio non se ne può fare a meno, utilizzate divertimenti che rispettino la legge e, soprattutto, i diritti delle persone e degli animali”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 30-12-2013


Muore a 26 anni stroncato da un malore. Lutto a Camaiore

Nuova vita per i parchi pubblici di Lido