LUCCA. Addio Viareggio, addio Camaiore, addio Versilia. Il Rally del Carnevale – dal 1982 storico appuntamento per gli appassionati in zona – quest’anno si terrà a Capannori. Lo conferma Pierangelo Brogi, presidente della Scuderia Balestrero di Lucca che organizza la gara.

“Non c’erano i tempi tecnici per organizzarla in Versilia. Dovevamo consegnare tutta la documentazione entro il 15 dicembre al Ministero dei Trasporti. Per il Comune di Camaiore la richiesta è stata fatta solo il 14 dicembre: troppo tardi per poter organizzare una gara di questo tipo. A Capannori ho chiesto e ottenuto i permessi in meno di sette giorni. Così, quest’anno, ci spostiamo”.

Non è solo la tempistica la motivazione dell’addio alla Versilia. “Da quando la Fondazione Carnevale non ha più dimostrato interesse nell’evento – spiega Brogi – ci eravamo spostati da Viareggio a Camaiore. Ma fare il rally di Carnevale a Camaiore, era un po’ come ripetere il rally di Camaiore stesso. Tra l’altro, con la nuova formula del rally-day con tutte le manifestazioni concentrate in 24 ore, era difficile riuscire a trovare in zona percorsi per le prove speciali. Saremmo dovuti andare a farle comunque a Lucca, o a Pescaglia. Ma in questo modo il percorso totale sarebbe stato fuori standard, senza considerare che avrebbe poco senso partire dalla Versilia per poi tenere tutte le gare fuori Versilia”.

Così la decisione, sofferta ma necessaria: spostare il rally di Carnevale a Capannori. “Ci dispiace davvero molto. Il rally del Carnevale è nato nel 1982 in Versilia, proprio su richiesta dell’allora Fondazione Carnevale. Nel corso degli anni, anche a causa dei contributi venuti meno, ci siamo spostati a Camaiore nel 1996, poi per due anni a Forte dei Marmi, poi di nuovo a Viareggio e dal 2001 a Camaiore. Lo scorso anno ci furono grossi problemi, con la gara lasciata nell’incertezza fino a  pochi giorni prima. Ma non è questo che ha influito nella nostra scelta per quest’anno. Non è facile per noi lasciare la Versilia. Ma la scelta era tra farlo a Capannori o non farlo. Quello di Capannori sarà un esperimento. Non escludo affatto un ritorno in Versilia, specie se chi amministra dimostrerà di tenere alla manifestazione”. Insomma niente Burlamacco quest’anno, anche se il rapporto con carnevale sarà comunque mantenuto grazie al Carneval Marlia.

(Visitato 216 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore capannori Lucca rally del carnevale 2014 viareggio

ultimo aggiornamento: 03-01-2014


Romeo chiede scusa, ma il Viareggio prende tempo per decidere se e come punirlo

“Combattiamo la criminalità in Versilia creando nuove risorse con l’Iva differenziata”