STAZZEMA. A Pontestazzemese strada per Arni isolata: si passa da Massa perche a Tre Fiumi c’è il fiume con acqua alta. Due famiglie sono state inoltre evacuate in località Luchera, e sono in albergo. Complicata la situazione in Alta Versilia, dopo le copiose piogge della notte.

Lo stesso sindaco di Stazzema, Michele Silicani, racconta lo stato dei fatti. “Frana in località Luchera, si è riempito l’attraversamento e con Egidio e Maurizio siamo stati sul posto e con i mezzi della Provincia di Lucca stiamo cercando di ripristinare la viabilità e di sgombrare l’attraversamento ostruito. Precauzionalmente abbiamo dovuto portare i due abitanti della casa all’Albergo La Pania a Pontestazzemese.
michele silicani frana “Ringrazio per la collaborazione la Provincia di Lucca, la Pubblica Assistenza di Stazzema e la famiglia Giannecchini e Andini per il disagio patito. Le acque hanno invaso anche il Piazzale lato valle della Segheria di Luchera e i titolari sono intervenuti subito e domani mattina invieremo alcuni volontari per aiutarli a togliere il fango. Con l’Ing. Costabile e l’Ing. Gaddi siamo d’accordo che domani mattina verrà verificata tutta l’asta del Canale di Luchera fino sopra la Provinciale per Arni”.
 Anche il vicesindaco Maurizio Verona, tramite Facebook, racconta la nottata: “Questa notte il riempimento dell’attraversamento della strada provinciale di marina in località Luchera ha provocato uno smottamento che ha invaso la viabilità e durante la notte oltre a lavorare per ripristinare il transito in via precauzionale abbiamo evacuato una coppia di signori che vivono adiacente al fosso di Luchera, oggi effettueremo tutte le verifiche insieme ai tecnici della provincia e quanto prima cercheremo di fare rientrare in casa i due signori. Nel territorio si registra la solita criticità in Arni in località tre Fiumi e speriamo quanto prima che il nuovo ponte venga realizzato per la risoluzione definitiva del problema. Altra criticità nella viabilità di Tiglieta c’è stato uno smottamento

foto Maurizio Verona
foto Maurizio Verona

e vista l’imminente apertura del cantiere già appaltato per un recupero della viabilità, chiederemo alla ditta di ripristinare subito il collegamento. Abbiamo poi tagliato alcune piante abbattute, ma la manutenzione straordinaria delle cunette avviata in questi giorni ha evidentemente dato risposte importanti evitando danni più consistenti. Ora aspettiamo la fine dell’allerta annunciata per poi fare una verifica più puntuale su tutto il territorio”. 

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stazzema

ultimo aggiornamento: 05-01-2014


Obesità infantile, un fenomeno da arginare. FeliceMente

Maltempo, notte di lavoro straordinario per la protezione civile