PIETRASANTA. La Banca Versilia Lungiana e Garfagnana mette in mostra i suoi gioielli. E “Il nostro amore per l’arte” si rivela un grande patrimonio di forme e colori, un racconto per immagini della Versilia che strega il pubblico. Dal 21 dicembre la mostra, ospitata sino al 4 febbraio nella Chiesa di Sant’Agostino e nelle sale del Chiostro, ha richiamato oltre 4500 presenze. I picchi sono stati registrati domenica 29 dicembre con ben 960 ingressi; il 1° gennaio con 823 ingressi e il 6 gennaio con 623 ingressi.

Il percorso espositivo è a cura di Simonella Condemi, direttrice della Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti; Rosanna Morozzi della stessa Galleria d’Arte Moderna e della storica dell’arte Silvestra Bietoletti. Offre la straordinaria  possibilità di conoscere una selezione di circa 130 opere su complessive oltre 300, normalmente esposte nelle sedi dell’istituto bancario e non sempre fruibili al pubblico. Opere importanti, pittura e scultura, dei maggiori artisti del territorio versiliese, dalla generazione di Filadelfo Simi e della figlia Nerina alla cultura della “macchia”, sino all’attualità, segnata da sperimentazione e pluralismo espressivo.

“L’apertura delle mostre durante i giorni di festa – afferma il sindaco Domenico Lombardi – è ormai un consolidato appuntamento di Pietrasanta: una piacevole alternativa alla semplice passeggiata in centro, dopo i lauti banchetti delle feste. E un simile ritorno ci conferma, altresì, come la città sia un vivace polo d’attrazione”.

La mostra sarà visitabile nell’orario mar. – ven. ore 16-19; sab e dom. 10-13 e 16-19| chiuso il lunedì.

 

 

(Visitato 188 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura esposizioni feste festività mostra pietrasanta

ultimo aggiornamento: 07-01-2014


A Capezzano Monte e Marignana grande festa per la Befana. Ma il record della calza è pisano

Pietrasanta, qualche smottamento in collina