VIAREGGIO. L’aumento del caffè in Versilia? Una possibilità che non farà fare i salti di gioia agli amanti dell’espresso, ma da non demonizzare a priori. Questa, almeno, è la posizione espressa da Confcommercio Viareggio in una nota.

“In molte parti d’Italia si è già aperta la discussione sul rincaro della tazzina e praticamente tutti gli operatori sono ormai concordi nel considerare questa possibilità come una ‘misura dolorosa ma necessaria’. Lo sforamento di quella che è ormai una soglia psicologica, quella di un euro, sarebbe infatti dovuto agli aumenti generalizzati dei tributi che i pubblici esercizi hanno subito pesantemente negli ultimi due anni.

“Essere riusciti per cinque anni a bloccare il prezzo è stato ‘un atto di responsabilità dei nostri imprenditori in un momento difficile’, come afferma il presidente regionale della Fipe Aldo Cursano, ma la misura è ormai colma e l’aumento dell’Iva unita ai rincari in fatto di Tares e tributi locali, suolo pubblico e affitti degli immobili potrebbe generalizzare anche in Versilia quella che è ormai realtà in molte città.”

Non di rado infatti alcuni bar sono arrivati ad 1,20 cent mentre negli autogrill ormai da tempo la tazzina si è assestata sull’euro e cinque centesimi.

“Tradizionalmente – spiega Federico La Ferla, responsabile Confcommercio per i pubblici esercizi di Viareggio – il prezzo del caffè seguiva quello del quotidiano ma, mentre il primo è rimasto fermo, il secondo è arrivato anche ad 1,30 euro. Anche questo è un indicatore che deve far riflettere: se il 2014 porterà l’aumento del caffè, non sarà certo una decisione che prenderemo a cuor leggero, ben consci delle potenziali ripercussioni negative. Purtroppo il rapporto costi-ricavi è sempre più difficoltoso per la categoria, appesantito da aumenti di tasse che strozzano l’economia oltre che da affitti sempre più onerosi”.

Nulla è ancora deciso ma i segnali sembrerebbero portare nella direzione di un incremento di 10 centesimi a partire dai primi mesi dell’anno nuovo.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aumento caffè confcommercio federico la ferla prezzzo versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 11-01-2014


Grande partecipazione per “Aspettando la Befana” a Capezzano

“Il consiglio comunale sul commercio opportunità per avviare scelte precise nel settore”