VIAREGGIO. “In questi giorni, tra i tanti impegni che ci attendono e con i quali dobbiamo confrontarci, a Palazzo delle Muse stiamo mettendo a punto anche quelle che saranno le caratteristiche organizzative della Squadra Corsi, una delle tante preziose strutture che permettono il regolare svolgimento dei Corsi Mascherati. A differenza di quanto accadeva nel 2013, con soltanto alcuni dei componenti retribuiti, quest’anno abbiamo deciso di puntare tutto sui volontari che, in molti, hanno risposto al nostro pubblico appello.” A renderlo noto è Stefano Pasquinucci, presidente della Fondazione Carnevale.

“Un gran bel gruppo di persone che sono state convocate lunedì 13 gennaio ad un incontro conoscitivo che sarà coordinato dall’ingegner Paolo Polvani, responsabile unico del team.

“Come noto, tra coloro che hanno fatto domanda per essere coinvolti ci sono anche l’ex presidente Alessandro Santini e l’ex vicepresidente Renzo Pieraccini, richieste che abbiamo deciso di valutare dettagliatamente a breve e che, proprio per questo, al momento non possono considerarsi respinte. Posso dire, però, che qualsiasi decisione prenderemo, e della quale in primis me ne assumerò la piena responsabilità, sarà illustrata e motivata di persona ai diretti interessati e poi resa pubblica.

“Quanto decideremo non avrà nulla a che vedere con motivazioni in qualche modo riconducibili a motivi politici, invidia, paura del confronto o chissà cos’altro ancora. Il nostro ragionamento si svilupperà esclusivamente su argomentazioni legate alla forma, alle responsabilità personali ed al Progetto Carnevale al quale stiamo lavorando dal giorno in cui siamo stati nominati a ricoprire questi importanti e delicati incarichi.

“Alessandro Santini è stato un buon presidente e per questo merita rispetto e considerazione che cercheremo di dimostrare pubblicamente attraverso iniziative che possano coinvolgere anche tutti gli altri presidenti ancora in vita, persone che hanno contribuito a scrivere la storia della manifestazione.

“Per quanto concerne, invece, Renzo Pieraccini mi preme ricordare il pieno e più convinto sostegno che la Fondazione Carnevale di Viareggio sta mettendo a sua disposizione per la presentazione e la promozione dell’ eBook di edizioni Cinquemarzo che conterrà tutta la storia del Carnevale. Un lavoro immane e preziosissimo, frutto di una passione, un impegno ed una conoscenza del Carnevale davvero non comuni.”

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

Santini a Pasquinucci: “Se vi mette in imbarazzo avermi in squadra corsi allora mi faccio da parte”

La vignetta di Alla Fòa