FIRENZE. “Se noi interveniamo su un’emergenza come quella dell’erosione costiera e la pensiamo unicamente come collegata a fattori climatici, finiamo per sbagliare intervento.” Lo ha detto in consiglio regionale il vicepresidente del gruppo del Nuovo Centrodestra, il livornese Marco Taradash.

“Infatti, il fenomeno si è generato in questa dimensione perché a monte sono stati fatti degli errori modificando la natura, svuotando gli alvei dei fiumi, costruendo, lungo i corsi d’acqua ma anche in prossimità del mare, spesso senza criterio.

“Per questo, per capire come risolvere il problema, sarebbe utile avere l’assessore all’urbanistica Marson oggi accanto all’assessore all’ambiente Bramerini a ragionare sulla questione della difesa del territorio costiero. Altrimenti tra qualche anno saremo a discutere su come si è spostato il problema da un luogo a un altro.

“E intanto avremo speso decine di milioni per risolvere l’emergenza, come giusto, ma non avremo fatto nulla per evitare che ciò si ripeta. Bisogna studiare il modo per intervenire senza che ciò accada, e per fare questo un Osservatorio non basta: serve il coraggio di guardare non tanto a mare quanto all’entroterra, perché è sulle azioni che insistono lì che dovremmo intervenire per limitare in modo significativo il fenomeno dell’erosione.”

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

Concertazione sul piano dei rumori: commercianti disponibili

“Dall’Ue due pesi e due misure sulle concessioni balneari a favore dei paesi del Nord”