LUCCA. Piccoli ingegneri crescono. La mostra ‘Nice To Meet You – Tecnologia e innovazione nella didattica’, iniziativa del più articolato progetto didattico-scientifico ‘Pianeta Galileo’, si conferma l’appuntamento più importante per le scuole del territorio per dimostrare l’ingegno, la creatività e l’abilità tecnico-costruttiva dei propri studenti.

Stamani, a Palazzo Ducale, si è svolta l’inaugurazione della rassegna espositiva alla presenza del Presidente della Provincia Stefano Baccelli, dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione Mario Regoli, di alcuni docenti e di numerosi alunni degli istituti superiori e medi.nice to meet you

La sala Staffieri e la Galleria Ammannati sono stati trasformati in un grande laboratorio (aperto fino a giovedì 16) della creatività e della tecnica a cui hanno contribuito, quest’anno, 17 istituti scolastici della provincia di Lucca, tra cui le scuole che fanno parte del progetto interdisciplinare “Robotica in Rete”, che comprende un istituto di istruzione superiore, tre scuole medie, una scuola primaria e una scuola d’infanzia.

nice to meet youTra le “apparecchiature” più interessanti e gettonate spicca l’eco-kart, un simulatore realizzato dagli studenti dell’Isi “Simoni” di Castelnuovo Garfagnana che hanno utilizzato un vecchio go-kart sostituendo il motore a scoppio con un propulsore elettrico e collegando la macchina ad un pc e ad un monitor. Il progetto, tra l’altro, ha ottenuto il patrocinio dell’Assindustria Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Nella sale sono esposti macchinari di ogni tipo, alcuni finalizzati al risparmio energetico (mini pannelli solari che alimentano un circuito elettrico), piccoli robot di vario genere, casette ecologiche, costruzioni elettriche realizzate con la Lego, ma i visitatori possono assistere anche a esperimenti chimici e dimostrazioni del funzionamento di strumenti e apparecchi (ad esempio un piccolo cancello elettrico) o di altre “diavolerie” frutto dell’ingegno dei giovani inventori inclini alla domotica e alla robotica.nice to meet you

La mostra “Nice To Meet You”, rientra nella 10ª edizione di ‘Pianeta Galileo’,il progetto promosso dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con la Provincia di Lucca con lo scopo di avvicinare i giovani e sensibilizzare studenti e cittadini al tema della scienza e della tecnica.

La rassegna rimarrà aperta fino a giovedì con orario 9,00-14,00.

 

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)

Prevista pioggia sulla benedizione degli animali

Pardini, Bianchi e Benedetti espongono per non perdere la memoria