VIAREGGIO. Fino ad ora la storia del Carnevale di Viareggio narrava che i primi movimenti documentati dei Carri del Carnevale di Viareggio erano del 1923, del carro Pierrot del costruttore di allora Umberto Giampieri. Ma, grazie ad una meticolosa ricerca portata avanti da due esperti del Carnevale, Alfredo Grossi e Renzo Pieraccini, ora spuntano delle foto, inedite, del 1913. Che mostrano chiaramente che i movimenti già esistevano ben prima degli anni ’20.

Le foto, mai viste prima, si troveranno sul e-book che la coppia Grossi-Pieraccini hanno preparato in questi mesi e che sarà presentato, in anteprima, il 20 febbraio al teatro Jenco di Viareggio. Una vera e propria Enciclopedia del Carnevale di Viareggio, con migliaia di foto digitalizzate.

Tra queste anche le foto del carro “Italia che ha trionfato“, che nel 1913 si piazzò secondo. “Fino ad ora – spiega Renzo Pieraccini – del 1913 avevamo solo le classifiche riportate dai giornali, ma nessuna immagine. Ora abbiamo delle foto che per la prima volta la città di Viareggio potrà ammirare.

riproduzione foto: Renzo Pieraccini
riproduzione foto: Renzo Pieraccini

Non solo. Del carro ‘Italia che ha trionfato’ ci sono due scatti. E si vede chiaramente che nella prima foto la figura incima al carro appare chiusa, mentre nel secondo scatto è aperta. Questo dimostra che ben prima del 1923, ossia nel 1913, i carri del Carnevale di Viareggio erano caratterizzati dai movimenti dei mascheroni“.

Ovviamente questa è solo una delle chicche contenute nell’e-book. Non resta quindi che aspettare il prossimo 20 febbraio, a partire dalle 21 al teatro Jenco, per saperne di più. La stessa sera, al termine della presentazione, ci si spoterà tutti Balena 2000, per un veglione di Carnevale gratuito organizzato dallo stesso Renzo Pieraccini con musica del dj Andrea Paci e Marco Pieraccini.

Una grande scoperta, quella portata a termine dai due appassionati studiosi di Carnevale. Un grazie particolare quello che la città di Viareggio deve a Pieraccini e a Grossi.

(Visitato 489 volte, 1 visite oggi)

Al lavoro per rimuovere la frana. Ancora chiusa la SS12

Rapina all’ufficio postale, portati via 60 mila euro