Movimenti e correnti artistiche del 900: quattro serate con l’esperto a Camaiore

CAMAIORE. Al Circolo Culturale ACSi Thìasos 4 serate per imparare a leggere i più importanti movimenti e correnti artistiche del ‘900. Le quattro serate sono a cura del Dott. Pier Paolo Dinelli. Frenetico e originale esperto di storia dell’arte e fine semiologo di scuola echiana, prestato – come ama schernirsi – al meno entusiasmante ruolo di farmacista, Dinelli ci indirizzerà e ci accompagnerà attraverso l’arte del ‘900 in una breve ma suggestiva “passeggiata inferenziale” scandita in 4 appuntamenti.

L’arte nella sua materializzazione o rappresentazione, anche la più astratta – è un testo. Questo testo è un “oggetto pigro” che lascia al lettore/interprete l’onere e lo sforzo di desumere e produrre senso dall’atto dell’ osservazione. Questa operazione è figlia di un processo di interpretazione autonomo che varia e si differenzia in base alla propria sensibilità e al proprio bagaglio culturale. Può tuttavia esistere una “educazione” alla lettura dell’arte che suggerisca gli strumenti per acquisire una prospettiva individuale di lettura e di rapporto con la produzione artistica.

arteIn questa ottica e attraverso queste 4 serate il Dott. Dinelli illustrerà l’arte del ‘900 dall’ Impressionismo, all’ Espressionismo, il Cubismo, il Futurismo, il Dadaismo e la Metafisica,il Bauhaus, il Surrealismo, lo Spazialismo, la Pop Art, il Minimalismo e il Naïf, l’ Azionismo, il Concettualismo, fino alla Body Art.

Le lezioni si terrano lunedì 20 gennaio, lunedì 27 gennaio, lunedì 3 febbraio e lunedì 10 febbraio.

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido