FIRENZE. Quasi mille interventi chirurgici in un anno, tre nuovi medici assunti e aumento del numero delle visite. il bilancio per il 2013 della Neurochirurgia dell’azienda Usl 6 di Livorno. Oltre 200 i pazienti ricoverati provenienti dalla Usl convenzionata di Viareggio.

Nel dettaglio, nel 2013 sono stati effettuati 848 interventi chirurgici e 894 ricoveri. “La nostra unità operativa- spiega Antonio Caprio, responsabile della Neurochirurgia – oramai da decenni si occupa di tutti i campi della patologia neurochirurgica. Nel nostro campo è fondamentale non solo risolvere il problema, ma anche offrire ai pazienti i trattamenti necessari al miglioramento della qualità della vita: mantenere intatta o meno la capacità di linguaggio dopo l’asportazione di un tumore al cervello, ad esempio, fa chiaramente una grossa differenza per il paziente, nonostante in entrambi i casi l’intervento possa essere considerato chirurgicamente riuscito”.

Dal maggio del 2011 la Neurochirurgia livornese garantisce all’azienda sanitaria di Viareggio la possibilità di fare, in tempo reale, consultazioni neurochirurgiche ai pazienti dell’ospedale Versilia attraverso l’invio di immagini in altissima definizione.

“Si tratta di un compito impegnativo – continua Caprio – che ci porta a gestire tutte le richieste urgenti di consulenza provenienti anche da un altro ospedale con numeri importanti. Nel solo 2013 abbiamo ricoverato 223 pazienti provenienti da Viareggio ed effettuato oltre 600 consulenze”.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Ausl 12 Regione Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 17-01-2014


Lutto a Viareggio, trovato morto in casa dipendente comunale

Maltempo: frana in Lunigiana, isolate 50 persone. Interrotta la strada che porta al borgo di Barisello