VIAREGGIO. Mattinata di incontri tra i vertici di Confesercenti, la presidente Esmeralda Giampaoli e il direttore Emanuele Pasquini e esponenti della Giunta del Comune di Viareggio guidata dal Sindaco Betti. Primo appuntamento proprio con il primo cittadino con il quale l’associazione ha fatto una generale ricognizione delle proposte messe in campo in questi mesi per capire lo stato di avanzamento di alcuni progetti. A seguire brevi incontri con gli Assessori Servetti e Caprili e un focus con gli Assessori Augier e Puccetti sul tema del regolamento dei rumori.

«Un confronto – commenta la Presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli – che intendiamo svolgere con metodica periodicità, per contribuire a trovare soluzioni positive per il nostro settore e sollecitare e pungolare l’Amministrazione a fare presto. Abbiamo ottenuto rassicurazioni sullo stato di avanzamento di alcuni progetti di revisione dell’impianto regolamentare di natura fiscale e tributaria, come la revisione del regolamento Cosap per quanto concerne sanzioni, cauzioni infruttifere e costi delle fidejussioni per le concessioni. L’assessore Caprili ci ha garantito che l’Amministrazione sta lavorando a una generale revisioni dei regolamenti tributari accogliendo la gran parte delle proposte fatte nei mesi scorsi anche dalla nostra associazione che chiedeva di ridurre drasticamente sanzioni per ritardato pagamento mettendo a regime meccanismi come la possibilità di ravvedimento operoso. Ci sembrerebbe un segnale importante».

«Ma gli incontri sono stati anche l’occasione per fare il punto su temi molto importanti come il futuro della Passeggiata e del Piazzone, il tema della Fossa dell’Abate e i necessari interventi urgenti per risanare la situazione; la delicata questione che investe i campeggi, sulla quale il Sindaco si è impegnato ad un incontro urgente con la categoria; fino al tema dell’intrattenimento e delle Marine».

«Proprio a partire da questo ultimo punto – aggiunge il direttore di Confesercenti Emanuele Pasquini – abbiamo avuto un positivo incontro con gli Assessori Augier e Puccetti per avviare l’iter di revisione del regolamento sui rumori ed anche del regolamento relativo alle attività di intrattenimento nei pubblici esercizi, due strumenti diversi ma che meritano entrambi una revisione, da avviare al più presto. Una fretta che ci fa piacere sia condivisa anche dall’Amminstrazione che si sta facendo interprete di una esigenza manifestata non solo dalle Marine, ma anche dai locali della Passeggiata, di via Coppino, del centro e delle varie zone della città»

«Una mattinata proficua – conclude la presidente Giampaoli – preziosa anche in vista dell’ormai prossimo Consiglio Straordinario sul commercio e sul turismo che ci auguriamo sia un’altra tappa importante nella direzione di un cambio di passo per le politiche a sostegno dei nostri settori che stanno attraversando una fase molto difficile. Non a caso il prossimo 18 febbraio a Roma le associazioni saranno protagoniste di una grande mobilitazione nazionale a sostegno della piccola impresa. Il momento è molto grave. C’è bisogno di interventi straordinari e di risposte concrete».

(Visitato 60 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commercio comune di viareggio confesercenti leonardo betti viareggio

ultimo aggiornamento: 18-01-2014


Prevenzione della Corruzione, il Comune di Viareggio ascolta la città nelle Circoscrizioni

“Rivedere al più presto il Capitolato delle Concessioni Comunali in Passeggiata”