VIAREGGIO. I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e Marina Staccioli stanno svolgendo una serie di sopralluoghi all’interno degli ospedali toscani per valutare in modo diretto le varie situazioni, ma anche ascoltare la voce di chi certe realtà le vive quotidianamente e ne conosce punti deboli e di forza. Stamani i consiglieri hanno visitato i Pronto Soccorso degli ospedali di Cisanello e Versilia, due ottime realtà operative che però devono far fronte a problematiche non dipendenti dal personale ma piuttosto dalla politica.

“Dal sopralluogo di stamani al Pronto Soccorso dell’ospedale Versilia sono emerse due principali tipologie di criticità: il fallimento della medicina sul territorio, incapace di evitare l’afflusso ai PS di pazienti con patologie o problematiche non rilevanti che intasano e rallentano il lavoro degli operatori, e situazioni strutturali che ne inficiano l’operato” raccontano Donzelli e Staccioli.

“La principale problematica del Pronto Soccorso del Versilia, a quanto ci è stato riferito, sono i riflessi dei tagli dell’ASL sul personale che soprattutto nel periodo estivo quando la popolazione versiliese triplica di numero, non permettono di far fronte in maniera funzionale al numero di accessi – spiegano – a questo si deve aggiungere che la percentuale maggiore di questi rientra nei codici azzurro e bianco, che quindi potrebbero e dovrebbero essere risolte dai presidi territoriali”. “A livello strutturale il Versilia risulta invece molto più funzionale di tanti altri ospedali, anche di più recente costruzione, e può vantare anche un pronto soccorso pediatrico e un accesso dedicato per i mezzi di soccorso, anche se servirebbe un’ulteriore stanza per i pazienti sotto osservazione”.

“C’è poi l’annosa questione del parcheggio: l’ASL12 spera che mettendo la sosta a pagamento al Versilia si risolveranno i problemi legati agli abusivi, ma quanto accade ogni giorno a Pisa ci dimostra che non è così, e a pagare saranno sempre i cittadini” attacca Staccioli.

“Proseguiremo il nostro giro istituzionale nei vari presidi ospedalieri per incontrare e visionare, ma possiamo già anticipare che Fratelli d’Italia presenterà presto due atti in Consiglio Regionale: una mozione per la rivisitazione delle graduatorie e un’interrogazione in relazione allo scarso funzionamento della medicina sul territorio, che non sta rispondendo ai compiti per cui la si è strutturata” concludono Donzelli e Staccioli.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

“Rossi chiarisca come intende riorganizzare il trasporto ferroviario regionale”

Nasce il circolo Ncd a Massarosa, una donna alla guida