PIETRASANTA. A seguito di una ricognizione dell’attività istruttoria dei titoli edilizi e dell’attività di ascolto e informazione degli operatori e degli utenti, per una semplificazione degli adempimenti procedurali si rende necessaria una modifica al Regolamento Edilizio Comunale, e in particolare dell’art. 3 ter comma b) per una maggiore definizione degli interventi di manutenzione ordinaria, integrando l’elenco esemplificativo delle opere che li descrivono, al fine di esplicitare meglio quelle opere che sono eseguibili senza titolo abilitativo e quindi considerate attività edilizia libera.

La modifica del Regolamento vigente è finalizzata a consentire uno snellimento delle procedure connesse alla sostituzione dei manti di copertura degli edifici, nella considerazione che tali interventi contribuiscono al miglioramento della qualità dell’ambiente e della salubrità degli edifici.

I privati, secondo la norma regolamentare vigente, debbono presentare comunicazione di inizio lavori ai sensi dell’art. 80 co. 2 della L.R. 1/2005, corredata da tutti gli elaborati tecnici necessari, in caso di semplice sostituzione del manto di copertura degli edifici, anche qualora l’opera in progetto non preveda la modifica strutturale e delle caratteristiche estetiche dei materiali della copertura stessa. Tale adempimento comporta un carico procedurale per interventi che, di diritto, possono essere pacificamente annoverati fra le opere di manutenzione ordinaria, in quanto riguardano rinnovamenti e riparazioni delle finiture degli edifici, senza modifica dell’aspetto esteriore. La modifica normativa proposta consente inoltre di favorire gli interventi di sostituzione del manto delle coperture realizzate con eternit ed altri materiali dannosi per la salute.

Allo scopo di favorire la sopracitata semplificazione degli adempimenti si rende dunque opportuno emendare l’art. 3 ter, comma b), punto 1 del Regolamento Edilizio, introducendo fra gli interventi di manutenzione ordinaria non solo “la ripresa e la sostituzione parziale degli elementi deteriorati del manto di copertura”, così come attualmente disciplinata, ma la sostituzione completa del manto della copertura, purché tale sostituzione avvenga con gli stessi materiali o con materiali aventi caratteristiche esteriori analoghe.
La proposta di modifica è stata presentata stamani in Giunta dall’assessore Rossano Forassiepi ed iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 23 Gennaio p.v.

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)

Ancora disponibili i biglietti in platea per il Festival della Canzonetta e del Carnevale Pietrasantino

Allagamenti e smottamenti a Pietrasanta