PIETRASANTA. I violenti temporali che hanno colpito nei giorni scorsi la Versilia ed in particolare la zona di Pietrasanta, hanno lasciato il consueto strascico: strade allagate, infiltrazioni nelle abitazioni, torrenti pronti ad esondare, insomma una situazione ad alto rischio idrogeologico. La frazione di Vitoio nel comune di Pietrasanta é rimasta isolata a causa degli smottamenti del terreno e delle frane sulle strade di comunicazione, che hanno interdetto qualsiasi tipo di passaggio.

Una soluzione alternativa, tuttavia, esiste e viene proposta all’amministrazione comunale da Fratelli d’Italia con la consigliera regionale Marina Staccioli ed i responsabili locali del movimento Piero Palagi e Luca Nicodemi che sostengono come in via del tutto eccezionale e temporanea, vista l’urgenza e la drammaticità della situazione, si potrebbe utilizzare per la viabilità la strada che costeggia l’ex cava Biagi, oramai dismessa.

I rappresentanti di Fratelli d’Italia, preoccupati per il protrarsi dell’isolamento di numerose famiglie, con tutti i disagi che ne derivano, ritengono valida l’alternativa in quanto vicina al paese e sfruttabile anche come parcheggio per le auto e gli altri mezzi di soccorso.

“Non basterà  peraltro a risolvere l’annoso problema” chiosa Staccioli “è chiaro che le amministrazioni, ai vari livelli, devono prendere senza ulteriori indugi piena coscienza della necessità di una seria opera di prevenzione dei nostri territori. Al riguardo, presenterò una mozione insieme agli altri colleghi del Gruppo regionale Donzelli e Marcheschi”.

 

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

Maltempo, danni ingenti all’agricoltura per Pietrasanta

Maltempo, frane. “Votoio, un paese isolato ma non abbandonato”